Cos’è l’HR management software o software di gestione delle Risorse Umane?

L’hr management software è una soluzione per gestire le informazioni dei dipendenti e altre attività relative alle risorse umane. Conserva tutti i dati dei dipendenti in un’unica posizione e automatizza le lunghe attività amministrative delle risorse umane. Il software trasforma quindi anche il modo in cui gestisci i collaboratori. Copre una vasta gamma di processi: dall’amministrazione dei dipendenti, al reclutamento e l’onboarding dei dipendenti, al tempo libero e alla gestione delle prestazioni. Con report personalizzabili, un sistema completo automatizzato di gestione delle risorse umane fornisce gli strumenti necessari per supportare la tua azienda.

Tipi di HR management software

Una volta che inizi a cercare una soluzione software per automatizzare i tuoi processi HR, troverai vari sistemi sul mercato. Quando cerchi la soluzione giusta per la tua organizzazione, la cosa fondamentale è esaminare le funzionalità che offre.

  • Software locale
    Una soluzione software on-premise è quella installata nella propria sede e che opera all’interno della rete di un’azienda.
  • Software HR in cloud
    Le soluzioni software basate su cloud sono ospitate nel cloud e sono accessibili agli utenti su qualsiasi dispositivo, ovunque e in qualsiasi momento. A differenza dei sistemi on-premise, che devono essere installati su un dispositivo per accedere, una soluzione basata su cloud è in genere pronta per l’uso non appena ti abboni.
Chi utilizza il software di gestione delle risorse umane?

Startups
Molte startup iniziano con solo una manciata di dipendenti e non pensano mai a una soluzione software; può essere un grosso problema se l’azienda si espande rapidamente. Un sistema software di gestione delle risorse umane per le start-up può aiutare a gestire i registri dei suoi dipendenti fin dalle prime fasi, anche dall’inizio della società in alcuni casi. Oltre a tenere traccia dei registri dei dipendenti, puoi anche ottenere sostanziali benefici dalla razionalizzazione del processo di assunzione, dall’automazione dei registri di formazione e dall’impostazione di un sistema di rilevazione presenze per tenere traccia dei dati di sincronizzazione dei dipendenti per le buste paga.

PMI (piccole e medie imprese)
Le PMI hanno sfide nei talenti che sono paragonabili ai loro concorrenti più grandi, ma non hanno il tempo e le risorse per affrontarle più rapidamente. Con la giusta soluzione online per le risorse umane per le piccole imprese, puoi centralizzare la maggior parte delle esigenze di gestione della forza lavoro, tra cui amministrazione dei benefici, monitoraggio dei tempi, analisi delle prestazioni e altro ancora. La soluzione offre ai dipendenti l’accesso a una varietà di processi HR attraverso una singola dashboard. È inoltre possibile acquistare moduli aggiuntivi in ​​base alle proprie esigenze aziendali.

Grandi imprese
Le grandi imprese hanno molte aree che devono essere seguite. In qualsiasi organizzazione, i dipendenti sono la risorsa più preziosa, ma poiché una grande impresa cresce ancora di più, può essere difficile gestire tutte le aree delle risorse umane e mantenere standard e pratiche coerenti. Una piattaforma HR completa può aiutare con questi problemi.

Published On: Aprile 4th, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine