Co-sviluppiamo l’innovazione: integrazione Sme.UP ERP e S-Peek

[/vc_column_text][vc_video link=”https://youtu.be/HWUardFtgMk” el_width=”70″ align=”center”][vc_column_text]
L’analisi finanziaria di 20 milioni di aziende nel tuo ERP: cosa consente di fare un software per il calcolo del rating aziendale

Sme.UP ERP si integra con S-peek, l’applicazione che valuta il rischio di credito, per conoscere facilmente la qualitĂ  finanziaria di tutte le aziende con cui interagisci.

S-peek è un prodotto di modeFinance srl, prima agenzia di Rating Fintech d’Europa, è Credit Rating Agency internazionale registrata presso l’ESMA (AutoritĂ  di Vigilanza Europea sui Mercati Finanziari) al pari di Standard & Poor’s, Fitch e Cerved ed è quindi autorizzata a divulgare pubblicamente la sua opinione sulla qualitĂ  di un’azienda.

Come si valuta il rischio di credito?

Il rischio è valutato combinando molte variabili oltre i dati del bilancio come: i livelli di soliditĂ , l’organigramma, il settore merceologico e il suo rischio intrinseco, i soci e il curriculum dei suoi manager.

Dopo aver analizzato tutti i dati viene assegnato un colore per valutare ogni azienda: Aziende Ottime (Colore Verde), Aziende Equilibrate (Colore Giallo), Aziende Rischiose (Colore Rosso).

Non tutte le persone all’interno di un’azienda sanno interpretare i dati ricavabili da un bilancio e questo servizio si assume il compito di standardizzare e dare una valutazione certa e chiara all’utente per comprendere i dati economici e finanziari di tutte le societĂ  di capitale europee.

Oltre all’indicazione immediata del colore in cui un’azienda è classificata, è possibile scaricare i dati degli ultimi 3 bilanci, il fido commerciale consigliato e gli altri dati utilizzati da S-peek per fare la sua valutazione.

Sme.UP ERP porta il rating d’azienda a portata di ERP

Avere questi dati direttamente nel ERP permette di avere i dati a disposizione di tutti, semplificando e rendendo immediato il Credit Check e avere una lettura corretta dei dati di bilancio, liquidità, solvibilità, redditività e il confronto con le altre società del settore, prodotta da un soggetto indipendente certificato:

  • l’amministrazione può controllare in tempo reale il Rating e il bilancio di un nuovo cliente o di un cliente che ha problemi con i pagamenti;
  • il commerciale può controllare autonomamente in fase di trattativa e offerta il livello massimo del fido commerciale consigliato per quel cliente direttamente nel CRM;
  • l’ufficio acquisti può valutare la soliditĂ  di un fornitore a cui affidare la produzione di un componente importante.
  • la direzione può migliorare i workflow di approvazione delle offerte e opportunitĂ  tenendo conto dello stato di salute del cliente/prospect a cui si sta facendo un’offerta.

Che percentuale del tuo fatturato è generata da clienti che sono valutati “Azienda Rischiosa”?

Sme.UP ERP finalmente ti aiuta a trovare la risposta![vc_row][vc_column el_class=”blog-author”][distance][vc_separator el_width=”50″][vc_row_inner][vc_column_inner el_class=”blog-author-img” width=”1/12″][vc_single_image image=”18986″ img_size=”60×60″][/vc_column_inner][vc_column_inner el_class=”blog-author-txt” width=”5/6″][vc_column_text]Stefano Lancini
Specialista Sme.UP ERP – Gruppo Sme.UP
My LinkedIn Profile[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row]

Published On: Agosto 13th, 2018 / Categories: News da smeup /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine