Con l’Internet of Things (o IoT), si intende la capacità di un oggetto di scambiare informazioni con altri oggetti grazie alla connessione alla Rete. In questo modo, gli oggetti possono comunicare tra loro dati che contengono informazioni rilevanti sulla loro attività. Grazie all’IoT, è possibile comunicare e gestire gli apparecchi e i dispositivi collegati alla rete, interrogandoli, e analizzare i dati ricevuti tramite delle piattaforme software basate sul Cloud. Il grande vantaggio di questa tecnologia è il fatto di poter connettere, o meglio “interconnettere”, diversi dispositivi tra loro. L’Internet of Things, con tutte le sue potenzialità, è di grande utilità in differenti ambiti. Uno di questi è quello della vendita al dettaglio: vediamo tutti i vantaggi dell’ IoT Retail.

Manutenzione predittiva

L’IoT in ambito Retail non riguarda solo il punto vendita, ma comprende tutta la catena produttiva nei suoi diversi ambiti, a partire, per l’appunto, dalle macchine. Questa tecnologia permette di gestire la manutenzione delle macchine in maniera ottimale perché è in grado di prevedere, e prevenire, eventuali malfunzionamenti. Più precisamente, grazie all’ Internet of Things gli apparecchi sono in grado di rilevare quei malfunzionamenti che precedono il guasto vero e proprio e di comunicarlo per tempo. Inoltre, l’IoT è utile anche per monitorare i consumi di energia, dando la possibilità di ottimizzarli.

Organizzazione del magazzino

Gestire un magazzino non è un’operazione semplice. Quanto sarebbe utile poterlo organizzare, per esempio, in base alla domanda? Grazie all’Internet of Things, questo è possibile. L’IoT consente infatti di monitorare e prevedere le opportunità di vendita, rendendo l’organizzazione del magazzino un’attività molto più agevole. Questo perché è possibile gestire i rifornimenti secondo le reali necessità dei diversi articoli, riducendo notevolmente le rimanenze. Inoltre, con l’identificazione a radiofrequenza (RFID), è possibile snellire di molto anche le operazioni legate all’inventario, che può essere svolto senza estrarre gli articoli dagli imballaggi, velocizzando il processo di controllo e minimizzando le probabilità di errore. In futuro sarà possibile persino organizzare e adattare la disposizione di prodotti nei corridoi a seconda della domanda.

Gestione dei trasporti

Internet of Things significa anche semplificazione dei trasporti: attraverso il tracciamento degli articoli, lo spostamento delle merci diventa più veloce e anche più preciso. Preciso perché l’IoT permette di controllare con esattezza che tutti gli articoli siano arrivati a destinazione, nel luogo esatto dove sono necessari, nei modelli e nelle quantità richieste. Inoltre, è possibile tracciare in ogni momento la merce per sapere dove si trova, a che punto del viaggio, quando arriverà a destinazione e se arriverà puntuale.

Personalizzazione dell’esperienza di acquisto

Oggi i brand vogliono ottenere la stessa quantità e tipologia di dati che riescono a ricavare dai negozi online, che profilando gli utenti forniscono una grande quantità di informazioni sull’identità degli acquirenti, sulle loro preferenze e sul loro percorso di acquisto. L’IoT Retail rende oggi possibile rilevare una grande quantità di informazioni anche all’interno degli store fisici.

L’Internet of Things offre infatti la possibilità di utilizzare diversi strumenti come rilevatori di presenze e di flussi di persone davanti agli store, vetrine che sfruttano la realtà aumentata, scaffali intelligenti e totem interattivi. Attraverso diversi device, l’IoT rende possibile analizzare tutto il processo di acquisto del cliente, ma anche e soprattutto offrirgli un’esperienza di acquisto smart e personalizzata. Ad esempio, è possibile monitorare il flusso dei clienti davanti allo store o all’interno del negozio per capire davanti a quali scaffali si soffermano maggiormente. In questo modo, si potrà ottimizzare la disposizione degli scaffali e aiutare i clienti nella scelta verso l’acquisto attraverso magic mirror e totem interattivi in grado di fornire consigli ad esempio tra due prodotti simili o sugli accessori da abbinare a un articolo.

Ultimo aspetto ma non meno importante, grazie all’IoT Retail è possibile analizzare meglio le preferenze della clientela e rispondere in modo efficace con offerte personalizzate create su misura delle necessità specifiche dei clienti.

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine