Cosa sono gli indicatori KPI Retail?

KPI Retail– ovvero “indicatori chiave di prestazione” sono le metriche che devi monitorare regolarmente in modo da poter determinare se la tua azienda è sulla buona strada.

Quali metriche dovresti guardare? Dipende. Ogni attività di vendita al dettaglio è diversa, quindi misure specifiche potrebbero essere più significative per te di altre.

Ma per aiutarti a orientarti nella giusta direzione, ecco 10 metriche di vendita al dettaglio e KPI da tracciare nella tua attività.

Metriche delle vendite e KPI

Le vendite sono la linfa vitale di qualsiasi attività di vendita al dettaglio, quindi è fondamentale tenerle d’occhio.

Vendite per dipendente

Le vendite per dipendente sono utili quando pianifichi i programmi e le iniziative del tuo personale.

Tasso di conversione

Il tasso di conversione è la percentuale di visite in negozio al numero di acquirenti che hanno effettuato un acquisto.

Utile lordo e netto

Il tuo profitto lordo ti dice quanto hai guadagnato dopo aver dedotto i costi di creazione e vendita del prodotto. Il tuo utile netto ti dice quanto hai fatto dopo aver dedotto il costo dei beni insieme a tutte le altre spese aziendali, inclusi i costi amministrativi, le spese operative, ecc.

Valore medio della transazione

Questa metrica indica in media quanto gli acquirenti spendono nel tuo negozio.

Crescita anno su anno

La tua azienda cresce? Quanto stai meglio rispetto agli anni precedenti nel mondo degli affari?

Rotazione dell’inventario

Questa metrica si riferisce al numero di volte in cui lo stock viene venduto o utilizzato in un determinato periodo di tempo.

Restringimento

Il restringimento riguarda una perdita di inventario che non è causata dalle vendite effettive. Le cause comuni di contrazione sono il furto dei dipendenti, il taccheggio, gli errori amministrativi e le frodi dei fornitori.

Traffico pedonale

Questo è piuttosto semplice. Il traffico pedonale si riferisce al numero di persone che entrano nel tuo negozio. Puoi misurarlo utilizzando contatori di persone e software di analisi della vendita al dettaglio.

Fidelizzazione del cliente

Hai lavorato duramente per ottenere nuovi clienti, quindi è giusto capire se li stai mantenendo o meno. Il tasso di fidelizzazione dei clienti indica la quantità di clienti che ritornano nel tuo negozio. Questa metrica è un indicatore eccellente per il servizio clienti, le prestazioni del prodotto e la fedeltà.

Conclusioni

Ci sono due cose che puoi fare ora che sai quali metriche di vendita vale la pena tenere sotto controllo per la tua attività. Il primo è capire come automatizzare i dati e il monitoraggio delle metriche nella tua azienda, il secondo è agire.

Investi in una soluzione di vendita al dettaglio con solide capacità di reporting e analisi, in modo da poterti concentrare meno sui calcoli manuali e ottenere direttamente le informazioni di cui hai bisogno.

Usa le informazioni che ricavi per identificare le aree da migliorare.

Published On: Maggio 31st, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine