Come ormai sapete se ci seguite da un po’, le scorse settimane è stata rilasciata la versione 1.14 di Web.UP. In questa quarta news relativa a questo argomento andiamo a vedere le novità riguardo ad alcune nuove funzionalità che abbiamo introdotto in Web.UP.

Switch per abilitazione campi a richiesta

Con la nuova versione di Web.UP è possibile inserire uno switch a fianco di un componente grafico di input. Lo switch rende editabile il componente se settato su “on” e lo disabilita se settato su “off”.

Può essere usato per presentare un dato che normalmente l’utente non personalizza, ma che potrebbe voler cambiare, come ad esempio un codice generato in automatico.

Nei due esempi a fianco abbiamo, il primo con lo switch a “ON” e quindi il campo potrà essere editato, mentre il secondo a “OFF” e quindi il campo risulterà bloccato.

smeup switch abilitazione campo richiesta

Abilitare l’ordinamento nei BOX

smeup ordinamento box

È ora possibile abilitare l’ordinamento all’interno dei box! Per farlo basta semplicemente andare ad indicare il tipo di ordinamento da applicare.

Raggruppamenti interattivi

I raggruppamenti interattivi sono una nuova funzionalità della matrice e per attivarli è necessario cliccare sul bottone “dati” dalla toolbar di sezione e successivamente premere “Attiva raggruppamenti”. In questo modo sopra la matrice appariranno tutti i raggruppamenti già attivi (se ce ne sono). Per aggiungerne di nuovi basterà posizionarsi col mouse sopra l’intestazione della colonna. In questo modo comparirà la tooltip (messaggio informativo) “raggruppa per…” che una volta premuta attiverà immediatamente il raggruppamento. Per eliminarlo basterà premere sulla “x” a fianco del nome del raggruppamento mostrato sopra la matrice.

Per cambiare l’ordine delle colonne raggruppate è sufficiente trascinarle.

smeup raggruppamenti interattivi

Ordinamento in combo e autocomplete

smeup ordinamento combo autocomplete

È stata aggiunta la possibilità di ordinare le voci nei componenti grafici combo e autocomplete. Nella seguente immagine si può vedere un esempio di ordinamento nell’autocomplete. È possibile scegliere se ordinare per codice o per descrizione, impostandolo nel setup del componente. Nella immagine che segue abbiamo un esempio di un campo con combo e attributo di ordinamento settato per descrizione.

Esportazione in EXCEL di una matrice raggruppata

Attraverso il tastino in alto a destra “Esportazione” nella toolbar di sezione è ora possibile esportare una matrice raggruppata in formato EXCEL mantenendo i raggruppamenti anche nel foglio risultante. Nelle due immagini seguenti vediamo una matrice con abilitati dei raggruppamenti, e sotto il risultato dell’esportazione in EXCEL della stessa.

smeup esportazione excel matrice raggruppata

Opzione di debug in SUB

smeup opzione debug sub

È ora possibile entrare in modalità debug in una singola sezione senza dover per forza accedere al debug di tutta la scheda. Per farlo è semplicissimo: basta cliccare sui tre pallini verticali in alto a destra nella toolbar di sezione e selezionare la voce “Debug”.

Questo piccolo articolo aveva lo scopo, tramite piccole descrizioni e screenshot, di informare su alcune delle nuove funzionalità che possono essere applicate ad alcuni dei nostri componenti web.  Per rimanere informati su altre novità della nostra versione 1.14 continuate a seguirci!
Leggi le puntate precedenti:

Francesco Verzeletti
Specialista Sme.UP ERP – smeup
My LinkedIn Profile

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine