Il mondo dei software gestionali negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, vedendo una rapida evoluzione dei primi programmi dipartimentali che oggi si sono trasformati in piattaforme gestionali complete ed integrate, appunto gli ERP, ovvero software di Enterprise Resource Planning. I migliori gestionali aziendali oggi consentono di gestire tutti i processi di un’impresa nella loro totalità: dalla pianificazione alla gestione della produzione e del magazzino, dalla logistica alla contabilità, dalla finanza alle vendite. Il mercato dei gestionali oggi offre una gamma molto vasta di soluzioni tra cui scegliere e propone anche software solutions specifiche per realtà imprenditoriali particolari. Ma come districarsi tra le moltissime opzioni esistenti per trovare il miglior ERP per la propria azienda?

Vediamo alcuni criteri che sono utili per scegliere il miglior ERP in grado di rispondere esattamente alle esigenze del proprio business.

La compatibilità con le esigenze aziendali

Il miglior ERP è quello che meglio riesce a rispondere alle esigenze di business dell’azienda. Per questo è fondamentale, prima di procedere con la valutazione dei programmi presenti sul mercato, avere ben chiaro quali sono le esigenze aziendali e quali potrebbero essere quelle future. Questo serve anche a scegliere una software solution in grado di seguire l’azienda nella sua crescita evolutiva, per cui chiarire preventivamente quali potrebbero essere le necessità aziendali nel futuro  permette di evitare che il programma scelto si riveli dopo breve tempo un sistema poco adeguato. 

Le funzionalità

Riguardo alle funzionalità del sistema, è bene valutare: 

  • che le funzionalità del software ERP preso in esame rispondano alle esigenze aziendali 
  • quali funzionalità potrebbero consentire ad implementare progetti che al momento non sono realizzabili 
  • se ci sono funzionalità implementabili in un secondo momento, come avviene nella maggior parte dei sistemi ERP grazie alla struttura modulare 
La tecnologia utilizzata e i requisiti di sistema

La tecnologia utilizzata è un altro punto che può essere discriminante tra le diverse soluzioni prese in esame. E’ importante anche valutare la scelta tra software on Cloud o on Premise. Altrettanto importanti sono i requisiti di sistema, che è essenziale valutare prima di qualsiasi scelta.E’ importante infatti assicurarsi preventivamente che l’azienda possieda al proprio interno tutte le risorse necessarie per supportare l’implementazione del nuovo sistema e gestirlo al meglio. 

Il tipo di assistenza prevista

Quando si implementa un nuovo programma ERP, è importante accertarsi preventivamente del livello di assistenza fornito dal partner tecnologico. Questo perchè potrebbero essere necessari interventi di supporto per risolvere eventuali problematiche oppure interventi di manutenzione applicativa. Soprattutto per quanto riguarda la risoluzione dei problemi è fondamentale che il servizio di assistenza sia rapido e preciso. 

Il budget e la tipologia di abbonamento

Altro aspetto da considerare è la valutazione del valore dell’implementazione del nuovo sistema ERP rispetto al budget e i vantaggi di un sistema rispetto ad un altro a parità di costo. Altro aspetto ponderabile è quello della scelta di un ERP in Cloud, che consente non solo di ridurre i costi di implementazione ma anche di scegliere, eventualmente, un contratto a canone.

 

Published On: Giugno 21st, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine