Secondo Gartner, i direttori delle risorse umane dovranno essere “più flessibili e reattivi alle mutevoli esigenze dei dipendenti”. Il futuro delle risorse umane è focalizzato sulla tecnologia e e sullo smart working.

I leader che comprendono l’enorme valore delle risorse umane, avranno una visione d’insieme unica sia dal punto di vista dell’azienda che da quello dei dipendenti.

Ecco cinque modi per supportare il futuro delle risorse umane
  • Adottare tecnologia e analisi. Lascia andare le vecchie pratiche e scegli l’ analisi predittiva, utile per “valutare tutto, dalla fidelizzazione dei dipendenti alle strategie di reclutamento fino al successo dei programmi di benessere” . Sfrutta i dati per aumentare le decisioni meglio informate.
  • Comprendere la fase della vita dei dipendenti. La forza lavoro di oggi è un miscuglio di dipendenti che stanno attraversando una serie di cambiamenti personali e professionali. Diversi dipendenti si troveranno in diverse fasi della vita e della carriera e potrebbero richiedere ai datori di lavoro di apportare modifiche per trovare un equilibrio tra lavoro e vita. Si aspettano che una vasta gamma di esperienze dei dipendenti venga soddisfatta dalla tecnologia. Inoltre, vogliono un coaching continuo, maggiore visibilità e riconoscimento. Le risorse umane dovrebbero gestire questi sforzi.
  • Cambiare la mentalità. Nello spazio competitivo odierno in cui è fondamentale stimolare il coinvolgimento sia dei dipendenti che dei clienti, è importante che i dirigenti del marketing e delle risorse umane guidino la carica verso una partnership significativa. La gestione delle risorse umane sta cambiando e i leader delle risorse umane “devono trasformare i loro ruoli amministrativi percepiti in posizioni di innovazione”.
  • Passare dall’essere reattivo a quello proattivo. I professionisti delle risorse umane hanno la capacità di trasformare completamente l’intera forza lavoro di un’azienda. Inizia consolidando i processi, sviluppando futuri leader e costruendo una cultura del riconoscimento per sostenere il morale, la produttività e la fidelizzazione dei dipendenti.
  • Dedicare tempo al messaggio del tuo brand. Questo comunica ciò che distingue la tua organizzazione e perché i potenziali dipendenti dovrebbero prenderlo in considerazione. Il team di marketing può aiutarti a dire esattamente quello che vuoi dire. Questo ti aiuterà anche a pensare a lungo termine al modo migliore per integrare questo messaggio nelle esperienze quotidiane dei tuoi dipendenti in modo che rimanga con loro.

La funzione HR di nuova generazione ha un ruolo essenziale da svolgere, in sostituzione di tradizionali ‘best practice e di riduzione dei costi’ si avvicina a nuove strategie, strutture, strumenti, processi e metriche. In altre parole, il futuro della gestione delle risorse umane pone l’accento sugli esseri umani.

Published On: Settembre 5th, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine