In data 24 Maggio 2018 l’Agenzia delle Entrate intervenendo all’interno di un forum ha dato alcuni chiarimenti in tema di fatturazione elettronica.
Ecco i quattro punti fondamentali su cui è intervenuta l’Agenzia:

  1. Conservazione: in termini di conservazione sostitutiva l’Ade ha chiarito che la sostanza prevale sulla forma. Quindi, se si garantisce che il contenuto del file XML è identico a quello della fattura in pdf, l’azienda potrà decidere di conservare alternativamente il file XML oppure la fattura pdf.
  2. Data invio XML: l’Ade, come ci aspettavamo, è intervenuta anche sulle tempistiche di invio dei file al Sdi. Sono stati, in particolare, previsti due comportamenti diversi in caso di fatturazione immediata e differita. Nello specifico il file XML della fattura immediata dovrà essere inviato entro le ore 24.00 dello stesso giorno dell’effettuazione dell’operazione mentre per la fattura differita si avrà tempo fino al 15 del mese successivo a quello di fatturazione. In caso di scarto l’Ade ha anche precisato che il contribuente avrà 5 giorni di tempo per correggere e rinviare l’XML scartato. Su questo punto i dubbi sono ancora molti: ad esempio non è chiaro come potrà emettere fattura elettronica entro le ore 24.00 il ristorante a cui un cliente richiederà fattura alle 23.59 così come non è chiaro se in caso di scarto la fattura scartata debba essere rettificata con nota credito ad uso interno e riemessa oppure se si possa rinviare la stessa fattura. Ci aspettiamo ulteriori chiarimenti su questo punto.
  3. XML fatture estere: è stato chiarito che per poter adempiere agli obblighi fiscali l’XML relativo alle cessioni verso clienti esteri dovrà essere completo e riportare il dettaglio della fattura (quindi non solo i dati minimi previsti dall’esterometro).
  4. Registrazione area riservata e App: l’Ade ha dichiarato che la funzione per l’indicazione del canale di ricezione preferenziale e per il download del QR code identificativo dell’azienda sarà disponibile a inizio giugno. L’applicazione mobile tramite cui emettere fattura elettronica dovrebbe, invece, essere già disponibile.
Published On: Gennaio 1st, 1970 / Categories: News da smeup /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine