Non ci sono ingredienti segreti che renderanno efficace il tuo content marketing, ma questi otto suggerimenti ti aiuteranno a pianificare un piano di content marketing che attirerà i lettori e indirizzerà i lead.

1. Avere un Content Manager dedicato

Avere un content manager interno o assumere un’agenzia qualificata per assicurarsi che qualcuno stia trattando seriamente il tuo piano di content marketing. È molto improbabile che tu ottenga buoni risultati se il gestore dei contenuti non ha esperienza o se sono responsabili di un’altra area della tua attività e i contenuti non sono la priorità.

2. Ricerca, ricerca, ricerca

Il content marketing si basa sulla partecipazione alla conversazione che il tuo pubblico sta già avendo. Dedica molto tempo ai social media, alle bacheche dei messaggi, ai blog, ai siti di recensioni — ovunque si possano trovare potenziali contatti online — e ascolta attentamente ciò di cui stanno parlando. Questo ti aiuterà a impostare il tono e il contenuto di ciò che produci.

3. Creare un calendario editoriale

I migliori marketer del contenuto sanno che devono pubblicare regolarmente se vogliono che i loro sforzi diano frutti. Mappare i prossimi mesi dei contenuti che si desidera pubblicare su varie piattaforme, avere un piano prestabilito ti rende molto più facile creare effettivamente il contenuto perché saprai esattamente cosa scrivere e quando.

4. Pianificare il contenuto per vari canali e formati

Le persone consumano informazioni in così tanti modi che se crei contenuti per un solo canale o in un unico formato, perderai una grande fetta del tuo potenziale pubblico. Assicurati di avere strategie in atto per ogni canale attraverso il quale comunicherai con il tuo pubblico e legalo insieme in una strategia coerente e omnicanale. Ogni canale e formato di contenuto deve essere gestito in base ai propri punti di forza e limitazioni. Assicurati di comprendere a fondo come funzionano tutti i canali e tutti i tipi di contenuti prima di iniziare a elaborare idee.

5. Collabora durante il brainstorming di idee

Il modo migliore per generare una vasta gamma di idee è collaborare al processo di brainstorming e, naturalmente, avere gli strumenti più fluidi rende ancora più semplice la collaborazione sui social media. Qualunque app utilizzi per registrare le idee del tuo team, mantienila semplice e segui solo quella. Se hai tutti i tuoi pensieri sparsi su diverse app diverse, perderai traccia di ciò che stai facendo, creando uno sforzo controproducente e disgiunto in cui nessuno sa davvero cosa deve essere fatto.

6. Delegare le attività e ritenere responsabili i membri del team

Non lasciare che la tua squadra venga coinvolta in una situazione in cui nessuno sa esattamente cosa ci si aspetta da loro. Se hai pochi scrittori e si prevede che producano un certo numero di post di blog o di script video, assicurati che lo sappiano in anticipo. Se ci sono conteggi di parole da rispettare, assicurati che siano chiariti prima che avvenga qualsiasi creazione di contenuto.

7. Impostare le metriche delle prestazioni in anticipo

Prima di iniziare, imposta alcune metriche e KPI rispetto ai quali puoi misurare il successo del tuo content marketing. Ottieni tutte le parole chiave pertinenti e i termini di ricerca in un foglio di lavoro e assicurati che tutti coloro che scrivono anche una sola parola di contenuto conoscano la strategia. Se desideri raggiungere un determinato numero di visualizzazioni di pagina, click-through su landing page o iscrizioni a elenchi di e-mail, imposta un benchmark che verrà considerato un successo e lavorerai per raggiungere tale obiettivo. Tieni d’occhio le tue metriche e poi testa e perfeziona continuamente la tua strategia di conseguenza.

8. Essere pronti per la turbolenza

Perfino i piani meglio predisposti possono andare storti a causa di circostanze impreviste. A volte, le cose non vanno come previsto e ti renderai conto che devi cambiare direzione perché semplicemente non stai raggiungendo aspettative o obiettivi. Indipendentemente da ciò che accade, dovresti sempre aspettarti e prepararti all’imprevisto. Assicurati di avere un piano di backup nel caso in cui qualcosa cambi all’ultimo minuto. Vuoi che il tuo piano di marketing dei contenuti sia accurato, ma non così rigido da non avere spazio per adattarsi al volo. Tutto può succedere nel panorama frenetico e mutevole di oggi  e devi essere abbastanza flessibile.

Pronto per il tuo piano di content marketing?
  • Invita l’intero team di contenuti nel processo di brainstorming.
  • Crea uno strumento collaborativo in cui puoi documentare ed elaborare le idee di tutti.
  • Crea un calendario dei contenuti per i prossimi 3-6 mesi, ricordandoti di includere tutte le tue varie piattaforme.
  • Pianifica di utilizzare un mix di tipi di contenuto e distribuirli tramite più canali.
  • Definisci le metriche che utilizzerai per misurare il successo dei tuoi contenuti.
  • Rivedi la tua analisi per vedere cosa funziona e cosa no, perfezionando la tua strategia mentre procedi.
  • Sii accurato, ma non rigido. Agile e pronto a cambiare rotta o direzione secondo necessità nel tuo mercato o nella tua nicchia.
Published On: Luglio 25th, 2020 / Categories: News da smeup /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine