Con molti consumatori che diffidano della pubblicità tradizionale, il content marketing è diventato la tattica di marketing digitale attuale. Progettare una Content Strategy determinerà il suo successo.
Che cos’è una content strategy?

Una strategia di contenuti di successo è quella che cerca di capire ciò che il tuo pubblico desidera e si concentra sullo sviluppo di contenuti utili, educativi, pertinenti per loro.

Perché hai bisogno di una content strategy?

Le aziende hanno bisogno di una strategia di contenuto per attirare gli utenti giusti che si convertiranno in clienti, educarli sui vantaggi dell’utilizzo del loro prodotto, convertirli in clienti e conservarli come tali.

Conoscere la tua strategia prima di iniziare a produrre contenuti consentirà al tuo brand di creare contenuti più pertinenti, che si traducono in maggiore fiducia e un migliore ROI.

Come progettare una Content Strategy? Segui questi passaggi.

1. Imposta i tuoi obiettivi

Iniziare con l’obiettivo aziendale ti aiuta a rimanere concentrato ed evita distrazioni. Le potenziali metriche da tracciare nei tuoi strumenti di analisi potrebbero includere visualizzazioni di pagina, condivisioni sui social media o conversioni e-commerce.

2. Determina il tuo target

Conosci il tuo pubblico di riferimento per sviluppare contenuti che lo attirino e lo guidino ad ogni passo verso un acquisto.

3. Lavora sul SEO 

Dopo aver determinato il tuo pubblico di riferimento devi ricercare attentamente le parole chiave pertinenti per il tuo pubblico. Molti strumenti possono aiutarti nella ricerca di parole chiave come Google (Strumento di pianificazione delle parole chiave).

4. Analizza la concorrenza

Una volta compreso quali sono i destinatari e le parole chiave, è una buona idea esaminare i contenuti dei concorrenti. Studia gli argomenti, le parole chiave e la lunghezza del contenuto sul loro sito Web o altri canali di distribuzione. Se trovi aree in cui i tuoi concorrenti hanno contenuti che mancano, puoi colmare le lacune e fornire valore al tuo mercato di riferimento.

5. Scegli i tuoi canali di distribuzione

Non lasciare che la quantità infinita di canali di distribuzione travolga i tuoi team. Concentrati sui canali adatti a te, come un blog e un canale YouTube.

6. Sviluppa un calendario editoriale

Dopo aver scelto i canali di distribuzione, crea un calendario editoriale per pianificare dove e quando questi contenuti saranno resi disponibili. Lo strumento ti aiuterà anche a tenere traccia dei tuoi contenuti e ad assicurarti di pubblicare in modo coerente.

Published On: Luglio 2nd, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine