MES


Compito essenziale del software MES del Gruppo Sme.UP è quello di fornire un unico sistema integrato di fabbrica al supporto di tutte le operation.

Con il termine MES (Manufacturing Execution System) in letteratura si identifica normalmente un sistema informativo aziendale che utilizzando semplici interfacce uomo/macchina e collegandosi a dispositivi di vario genere permette di rilevare fatti/dati e in generale informazioni di fabbrica con l’obiettivo minimo di misurare in tempo reale le performance delle macchine e di intercettare nel più breve tempo possibili anomalie. Obiettivo ultimo del MES è quello di ottenere nel più breve tempo possibile informazioni più chiare e dettagliate dei fatti che avvengono in produzione al fine di poter fare poi delle scelte di alto livello.

Un sistema MES permette di ridurre il gap che spesso esiste tra il mondo automation e gli attuali sistemi gestionali. A livello di strumenti fanno parte del macrosistema MES sia la parte di collegamento fisico con le macchine (pezzi prodotti / fermi macchina / temperature /pressioni e altre misure di processi produttivi), sia l’insieme di interfacce rese disponibili e accessibili tramite tablet/computer fissi/pc industriali/televisori.

Il software MES del Gruppo Sme.UP copre tutti gli aspetti abituali di un sistema MES ampliandone la visione da semplice concentratore di cruscotti ad un vero e proprio ponte tra il dato di fabbrica e la navigazione nei dati gestionali. Esso, infatti, porta con se l’enorme bagaglio di esperienze e know how acquisiti come System Integrator in 30 anni di soluzioni proprietarie logistico produttive del proprio ERP, ma soprattutto grazie alle numerose integrazioni con altri gestionali e piattaforme.

Oltre a strumenti propri di MRP, Scheduling, di produzione per lotti/colli, di una gestione logistica avanzata, il prodotto da un lato sfrutta una serie di interfacce avanzate verso sistemi PLM per la definizione del ciclo di vita del prodotto e dall’altro ha nel suo DNA l’integrazione con i dati di campo. Da qualche anno esiste infatti un’ area specializzata in Sme.UP che si occupa di Industrial IoT. Tale struttura ha permesso la realizzazione di una piattaforma software che rende semplice e univoco l’accesso a tutte le tecnologie di rete conosciute in ambito industriale: dai principali vendor PLC, a piattaforme OPC DA/UA, da bilance, calibri e dispositivi RFID fino alle più recenti reti di sensori.


Richiesta Informazioni


Nome *

Cognome *

Società *

Ruolo *

Indirizzo Email *

Telefono *

Come hai conosciuto Sme.UP? *

Note *

Link per visionare Informativa Privacy per Moduli di Contatto e Newsletter


[recaptcha]

Software MES del Gruppo Sme.UP
Punti di forza:

  • multi-device – proponiamo una interfaccia che può essere usata sia su dispositivi mobili, realizzata pensando a dispositivi touch e facilmente integrabile in ambito produttivo
  • semplice da usare in ambito produttivo – pochi semplici tasti ed una serie di interfacce simili tra loro
  • facilmente integrabile con soluzioni esistenti – con pochi passi è possibile l’installazione e la configurazione del prodotto sia in reti IIOT complesse che in ambiti in cui debba essere collegato a centri di lavoro già esistenti
  • disponibilità di analisi macchine e KPI già al momento della installazione – il prodotto propone già nelle sue interfacce principali grafici di timeline e alcuni KPI produttivi per avere fin da subito il controllo dell’efficienza produttiva nei reparti.