Smart Working: mai come in questo periodo se ne sente parlare ma di che cosa si tratta, come funziona e quali sono i benefici?

L’Osservatorio del Politecnico di Milano lo definisce ”una nuova filosofia manageriale fondata sulla restituzione alle persone di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati”.

Si può asserire che un progetto di Smart Working è quindi un processo di cambiamento complesso che richiede di agire contemporaneamente su più leve e che deve partire da un’attenta considerazione degli obiettivi, delle priorità e delle peculiarità tecnologiche, culturali e manageriali dell’organizzazione.

Cultura

Una delle peculiarità maggiori dello Smart Working è il concetto di Result Based.

Lo Smart Working un’occasione di cambiamento vero e profondo della cultura organizzativa dove la vera posta in palio è l’affermarsi di un’organizzazione capace di generare autonomia e responsabilità nelle persone ed in grado di riconoscerne i meriti in base ai risultati raggiunti.

Lo Smart Working così come oggi lo conosciamo, non è dunque solo “un modo di lavorare” ma anche una grande opportunità di contribuire a ripensare il lavoro del futuro che permetta di avere imprese e pubbliche amministrazioni più produttive e intelligenti, lavoratori più motivati e capaci di sviluppare i propri talenti e le proprie passioni e una società più meritocratica, sostenibile e inclusiva.

Competenze

Ovviamente affinché un processo come lo Smart Working possa concretizzarsi, servono anche infrastrutture digitali solide e all’avanguardia: le nuove tecnologie rivestono un ruolo fondamentale nell’agevolare e rendere possibile questo nuovo modo di lavorare.

La disponibilità di tali tecnologie digitali è una condizione necessaria per permettere alle persone di svolgere il proprio lavoro anche da remoto in modo efficace.

Alcune competenze prioritarie di cui tener conto sono la capacità di:

  • ripensare prodotti, processi e attività lavorative utilizzando nuovi strumenti e canali digitali
  • collaborare efficacemente in team virtuali
  • utilizzare efficacemente una vasta gamma di strumenti di comunicazione scegliendo il più adeguato in funzione della situazione
  • utilizzare le diverse tecnologie in modo consapevole e prudente nel rispetto della salute, produttività ed equilibrio personale e degli altri
Tecnologie

Come abbiamo visto le tecnologie sono alla base del successo del modello di Smart Working.

Solo tecnologie adeguate infatti possono consentire di ampliare e rendere virtuale lo spazio di lavoro. Solo in questo modo si potrà creare un digital workplace in cui comunicazione, collaborazione e socializzazione sono indipendenti da orari e luoghi di lavoro.

Sarà quindi necessario fornire ai lavoratori i giusti strumenti di lavoro come pc portatili, piattaforme che permettano non solo di condividere ma anche di creare team di lavoro che possano accedere e lavorare contemporaneamente allo stesso documento/progetto in un’ottica di condivisione in tempo reale delle informazioni.

Il tutto deve ovviamente avvenire in massima sicurezza per la protezione dei dati presenti sui notebook e dei dati condivisi quindi le aziende hanno anche il compito di proteggere le loro reti e le dotazioni date ai dipendenti nonché la responsabilità di formare le persone su come comportarsi per operare in modo adeguato.

Sme.UP è da tempo promotrice di questi principi che non solo ha adottato all’interno della propria organizzazione ma che propone e promuove ai suoi clienti.

Cloud, suites per posta, condivisione documenti, web call ecc., connettività, protezione, tracciabilità degli accessi, ecc. sono concetti cardini per noi e per questo motivo abbiamo studiato soluzioni diverse in base alle necessità dei nostri clienti, sempre utilizzando le tecnologie ed i prodotti più all’avanguardia.

Un’analisi attenta della diverse realtà, delle diverse esigenze e dei diversi risultati che si vogliono raggiungere ci permetteranno di proporre, implementare e supportare il progetto di Smart Working migliore per ciascuna azienda.

Published On: Maggio 14th, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine