In questo periodo stiamo sperimentando una vera e propria full-immersion nello smart working. Il lavoro agile è una modalità di cui tutti avevamo sentito parlare prima dell’emergenza Covid, ma che in pochi avevano già sperimentato. Così l’attuazione di questa modalità lavorativa è stata caratterizzata, soprattutto all’inizio, da un po’ di caos. Riguardante il modo di organizzare le attività, il modo di misurare le performance, ma anche relativo a come riorganizzare la routine lavorativa all’interno delle mura domestiche.
Certo, in un momento di disorientamento, che ci ha costretti a cambiare le nostre abitudini in modo radicale ed improvviso, abbandonare la solita routine non è stato certo un problema. Ma la routine non è solo fonte di stress come spesso siamo portati a credere. La routine ci serve anche per ridurre lo stress: se ben organizzata infatti, ci consente di acquisire delle sane abitudini che contribuiscono a rendere la nostra giornata migliore e ad organizzare il tempo e le attività in maniera più efficiente. In definitiva, una routine ben impostata è più salutare. Anche smart working e salute possono infatti andare d’accordo, al contrario di chi a primo impatto potrebbe pensare al lavoro da remoto come ad una modalità nociva che ci costringe ad una sedentarietà ancora maggiore rispetto alla nostra vita lavorativa di prima. Come conciliare quindi smart working e salute? Con una nuova routine, che comprenda abitudini sane. Ecco 10 consigli per costruire una routine salutare ed efficace a ridurre lo stress.
Costruire una routine contro lo stress: prendi le abitudini giuste
- Svegliati tutti i giorni alla stessa ora: avere un ritmo costante aiuta a fare meno fatica ad alzarsi al mattino e ad essere più riposati.
- Fai sempre la prima colazione: è la tua fonte di energia per iniziare bene la giornata
- Fai la pausa pranzo! E’ importante sia per fare una pausa più lunga dalle attività lavorative, sia per rifocillarti e reidratarti
- Ricordati di bere: l’idratazione è importante, ma durante il lavoro potremmo dimenticacene. Puoi approfittare del momento di idratazione per cambiare stanza, facendo due passi.
- Ricordati di fare le pause. L’ideale è fare una pausa breve ogni ora. In questo modo, riuscirai anche a concentrarti meglio.
- Concediti un momento di relax a fine giornata. Quando finisci di lavorare, prima di dedicarti ad altre attività, prenditi un momento per scaricare la tensione della giornata, ad esempio facendo stretching, o anche rilassandoti per qualche minuto sul divano.
Completa la tua routine facendo esercizio fisico
- Durante la giornata, alzati più volte, per almeno 3 minuti, e muoviti per rilassare e riattivare i muscoli.
- Se hai le scale, sfruttale per riattivare la circolazione delle gambe
- A metà e a fine giornata, fai qualche esercizio di stretching e di rilassamento muscolare.
- Durante le pause, fai qualche esercizio per la postura. In rete ci sono moltissime istruzioni per esercizi utili per la postura anche da fare seduti alla scrivania.
Naviga per categoria:
Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine