Chi sei? Come sei arrivato in smeup?

Nicoletta
Ciao! Sono Nicoletta Moroni, ho 59 anni e sono arrivata in smeup con l’acquisizione della società RDS nel 2018.

Stefania
Ciao, sono Stefania. Ho scelto l’informatica in alternativa all’idea di diventare Geometra…Ho avuto il mio primo impiego appena preso il diploma, perché in quel periodo gli informatici erano ricercatissimi. Ho lavorato al Centro sviluppo Sistemi di Savigliano, agenzia IBM che per 30 anni è stata la mia casa, praticamente la mia vita. Ho condiviso con i miei colleghi gli anni d’oro dell’informatica, dello sviluppo tecnologico fino a quando è arrivato il momento in cui non c’erano più stimoli per una crescita verso il futuro, per cui è stata intrapresa la ricerca di qualcuno che desse un futuro alla nostra realtà, solida e attiva, fatta di persone affiatate e ben amalgamate. Ecco che oggi facciamo parte della grande famiglia di smeup.  

In quale sede lavori?

Nicoletta
Lavoro nella sede di Nova Milanese.

Stefania
Lavoro nella sede di Savigliano.

 Di cosa ti occupi in smeup?

Nicoletta
Sono consulente applicativo, per cui seguo i clienti di RDS ERP prevalentemente  per la parte logistica ma anche per quella amministrativa.

Stefania
Sono uno sviluppatore di software gestionale e delivery. Mi occupo dello sviluppo e della manutenzione del software @Firma che è il gestionale che ci siamo portati dietro noi della sede di Savigliano

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

 

Nicoletta
Quello che più mi piace è il rapporto con il cliente: spesso nel corso degli anni ho instaurato anche dei anche rapporti  di amicizia. Mi piace molto anche conoscere le realtà nuove delle aziende e approfondirne diversi aspetti.

Stefania
Il contatto diretto con il cliente, l’interfacciarmi direttamente con le persone che utilizzeranno il nostro pacchetto. L’essere parte di un team, il condividere le esperienze, essere indipendente, ma sapere di avere sempre un supporto in caso di bisogno.

 

Ricordi il tuo primo giorno in smeup?

Nicoletta  
Si, ho iniziato nella vecchia sede di Paderno Dugnano, insieme agli altri colleghi RDS inizialmente quando siamo arrivati eravamo un po’ spaesati ma ricordo con piacere quel momento. Ricordo che ci siamo posizionati in open space, eravamo circondati da tantissimi colleghi e tutto era una novità.

Stefania
Ricordo il primo incontro con Salvatore Columbro e quello è stato già il primo giorno, perché da quel momento ho capito che c’era un futuro.

 

Qual è stato il momento più bello o importante da quando lavori in smeup?

Nicoletta
Uno dei più belli è sicuramente quello del kick off 2019 in Dallara, è stato il più importante e interessante. Un altro momento bello ed importante è stato quello dell’inaugurazione della nuova sede di Nova MIlanese. 

Stefania
Sarò banale, ma il primo Kick Off è stato un momento…particolare! Ho conosciuto il Presidente Silvano Lancini e la sua disponibilità mi ha messo a mio agio. Mi sono detta…questa è una grande famiglia! Vedevo gente che si conosceva da anni e gente come me, catapultata in questa enorme realtà. Ma tutti eravamo lì allo stesso livello…

Hai un aneddoto divertente da raccontare?

Nicoletta
Non ci sono aneddoti in particolare da raccontare, ma ci sono molti piccoli momenti quotidiani in cui scambiamo battute tra colleghi o si verificano cose simpatiche.

Stefania
Non è un aneddoto specifico ma… Sono una persona molto curiosa. Mi piace osservare le persone e mi è anche capitato di accorgermi di fissarle: il collega, il mio vicino di tavolo al ristorante, la persona accanto a me in sala d’aspetto. Mi sento un profiling …dei poveri ovviamente! Capire oltre uno sguardo, oltre le parole….mi affascina! 

Published On: Luglio 12th, 2020 / Categories: Interviste /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine