I software gestionali sono strumenti ormai abbastanza diffusi tra le imprese, soprattutto quelle di medie e grandi dimensioni, che oggi possono disporre di sistemi ERP che funzionano come delle vere e proprie piattaforme che consentono di gestire l’azienda nel suo complesso in maniera totalmente integrata. La situazione è un po’ diversa per quanto riguarda le piccole imprese, dove l’adozione dei programmi è meno diffusa. Ma tutte le imprese, anche quelle di piccole dimensioni, dovrebbero disporre di un software gestionale aziendale.
Spesso infatti le piccole imprese sono restie all’adozione di un programma gestionale a causa dei costi di implementazione e dell’alto livello di flessibilità di cui necessitano o ancora per la specificità del proprio business. Ma oggi ogni azienda può trovare il sistema di gestione aziendale che fa al proprio caso. 

Un sistema gestionale per ogni realtà 

Il panorama dei software di gestione aziendale si è notevolmente ampliato negli ultimi anni e oggi esistono molte tipologie di sistemi che rispondono ad esigenze diverse e specifiche per ogni realtà aziendale. Esistono infatti i sistemi ERP integrati per le aziende dimensioni che hanno bisogno di organizzare la propria attività secondo un alto livello di standardizzazione, ma anche software ERP dedicati alle piccole e medie imprese, che consentono di amministrare l’azienda con un maggior  livello di flessibilità. Esistono poi programmi appositamente studiati per realtà che operano in settori specifici come quello del Retail o ancora dedicati alle imprese che producono su commessa. E non dimentichiamoci anche che i programmi gestionali dipartimentali, dedicati a una funzione o area aziendale specifica, non sono scomparsi, ma si sono evoluti. Ogni tipologia di impresa può quindi trovare il software gestionale aziendale adatto alla propria realtà.

Perchè è importante per le PMI

Molte aziende di piccole dimensioni tendono a gestire i propri processi con strumenti basici come ad esempio i fogli excel o altri programmi che non consentono un monitoraggio degli stessi. Oppure per alcune aree come la contabilità o la gestione delle risorse umane si affidano ad aziende esterne. Tutto questo però non consente la gestione dell’azienda come un unico organismo i cui processi si sviluppano in sintonia. Per questo, un software di gestione aziendale è il primo passo verso una crescita dell’impresa. 

Il primo vantaggio dell’utilizzo dei un sistema gestionale per PMI è quello di far dialogare tra loro i vari reparti interni all’azienda, facendo sì che tutti i processi si svolgano in sintonia. Altro punto fondamentale è la riduzione delle inefficienze dovute ad una gestione delle informazioni poco strutturata che molto spesso è causa di errori, ritardi e anche costi dovuti agli sprechi che derivano dalle inefficienze stesse. 

Ma il vantaggio più grande è quello di poter gestire tutti i processi dell’azienda in maniera sinergica e avere sempre sotto controllo il flusso di tutte le attività. Questo consente di poter avere sempre una visione d’insieme e in tempo reale dell’andamento dell’impresa consentendo di adottare strategie di business più efficaci grazie all’analisi delle performance. 

La tipologia di software più adatta per le piccole imprese 

Quali software sono più indicati per le piccole imprese? Ovviamente non esiste una risposta univoca, perché ogni realtà aziendale presenta delle peculiarità specifiche in base al settore in cui opera e ai propri processi interni. Ma ci sono sicuramente alcuni sistemi che meglio si adattano ad una PMI. Vediamo tre principali tipologie: 

  • Sistemi gestionali modulari: sono adatti alle PMI perché consentono di ridurre i costi di implementazione iniziali grazie alla possibilità di comporli soltanto con le funzionalità realmente necessarie a rispondere alle esigenze dell’azienda e consentono un alto livello di flessibilità. Inoltre, sono adatti alla crescita perché possono essere integrati con funzionalità aggiuntive nel caso la crescita dell’impresa facesse scaturire nuove necessità. 
  • Programmi gestionali per funzioni specifiche: non offrono tutti i vantaggi di un sistema modulare, ma consentono di amministrare le aree dipartimentali più cruciali dell’azienda e sono integrabili con programmi preesistenti. 
  • Sistemi gestionali in Cloud: sono adatti alle imprese di piccole dimensioni perché consentono di contenere i costi di implementazione fisica del programma, garantiscono aggiornamenti continui ed automatici e assicurano un alto livello di sicurezza dei dati grazie a sistemi di backup e disaster recovery. 
Published On: Aprile 29th, 2019 / Categories: News da smeup /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine