Software gestionale per negozi e mercato Retail

Il mercato Retail odierno sta vivendo un periodo di profondi cambiamenti. Per questo motivo si avverte in maniera sempre più forte l’esigenza di avere a disposizione un software gestionale per negozi arricchito di funzionalità più avanzate. Supportare la propria clientela nel processo di pre-acquisto e acquisto e superare la concorrenza sono infatti due degli obiettivi primari di qualsiasi Retailer, sia che esso si rivolga al mercato nazionale che a quello internazionale.

Ma quali sono i 4 segnali attraverso cui capire che è arrivato il momento di cambiare il proprio software gestionale per negozi?

1. Crescita del proprio business

Se la tua catena di negozi si sta espandendo e ti rendi conto che i tuoi sistemi hardware (POS, casse, ecc.) e software non sono integrati, siamo di fronte al primo indizio di un business in crescita che non è accompagnato da un adeguato supporto tecnologico-informatico. Una catena Retail in espansione infatti necessita di un software gestionale che consenta di tenere sotto controllo ogni singolo punto vendita e accedere in tempo reale allo stock (a proposito leggi Gestire catene di negozi).

2. Mobile

Avere a disposizione in tempo reale tutte le informazioni necessarie per la vendita e la gestione del punto vendita è necessario per garantirne un funzionamento snello. Per velocizzare le operazioni in store gli operatori devono poterle effettuar esattamente dove si trova la merce senza doversi continuamente spostare per riportare le informazioni. Ti piacerebbe gestire i tuoi punti vendita da Mobile ma il tuo software gestionale per negozi non te lo consente? Questo è sicuramente il secondo indizio che ti suggerisce di cambiare software. Approfondisci la gestione del punto vendita da Mobile.

3. Apertura di un canale per le vendite online

Sicuramente per essere competitivi oggi, i Retailer devono offrire un’esperienza di shopping multi-channel ai propri clienti. Ma negozio fisico e virtuale devono essere necessariamente interconnessi per funzionare alla perfezione. E’ necessario infatti poter gestire in modo flessibile gli ordini effettuati online: un cliente potrebbe ordinare un prodotto e farselo consegnare direttamente a casa, oppure venire a ritirarlo personalmente nel punto vendita più comodo. Per questo è strategico possedere un software gestionale per negozi che integri non solo vendite tradizionali e e-commerce, ma che permetta anche di tenere sotto controllo lo stock e analizzare il comportamento dei propri clienti (a questo proposito leggi anche Business Intelligence per Retail).

4. Esperienza di acquisto personalizzata

L’esperienza d’acquisto è diventata di fondamentale importanza: in un mercato in cui l’offerta segue necessariamente i trend del momento, garantire un’esperienza d’acquisto unica e personalizzata al proprio cliente costituisce uno spartiacque. Questo è possibile solo grazie all’utilizzo di un CRM integrato al proprio software gestionale per negozi, che registri ogni singolo acquisto sia online che in store e analizzi l’accesso alle promo e le interazioni social (approfondisci leggendo Promozioni: social e CRM). Il tuo software gestionale per negozi è in grado di offrirti tutto questo?

 

Il tuo software gestionale per negozi ti supporta in questi 4 aspetti? Contattaci per approfondire!

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine