Il software gestione aziendale è uno strumento che oggi ogni impresa dovrebbe avere.  Rispetto a qualche anno fa, per le aziende è anche più facile dotarsene, grazie alla rapida evoluzione di questi sistemi negli ultimi anni. 

Fino a qualche tempo fa infatti, le aziende che volevano adottare un programma gestionale dovevano sostanzialmente commissionare lo sviluppo ad hoc a una software house. Altrimenti, era praticamente impossibile disporre di un sistema personalizzato secondo le necessità aziendali specifiche. 

I software gestionali oggi

Oggi invece i sistemi ERP vengono proposti sottoforma di pacchetti preconfezionati, ma già diversificati per tipologia di azienda o per specifico settore, e poi possono venire ulteriormente customizzati secondo le necessità di business specifiche per la propria realtà aziendale attraverso la parametrizzazione. 

Un software gestione aziendale ERP moderno offre rispetto ai vecchi programmi gestionali il vantaggio di essere appunto il frutto dello studio delle esigenze di realtà aziendali appartenenti a uno o più settori specifici o a seconda delle dimensioni. 

Inoltre le software house progettano e sviluppano i nuovi sistemi gestionali ERP con un’ottica rivolta alle specificità dei processi aziendali e alle esigenze dell’impresa nel suo complesso e non soltanto per singola funzione come avveniva invece per il vecchi programmi dipartimentali.

Oggi inoltre i costi fissi derivanti dalla progettazione e sviluppo del sistema sono suddivisi sul numero di pacchetti prodotti, quindi questo costo non ricade più per intero sull’azienda, come quando il programma veniva commissionato. Inoltre, i sistemi ERP sono strutturati a moduli, per cui è possibile anche ridurre i costi di implementazione iniziali acquistando soltanto i moduli realmente necessari alle esigenze aziendali, lasciando comunque aperta la possibilità di implementarne di ulteriori in futuro. 

Le fasi del ciclo di vita di un sistema gestionale

L’implementazione e in generale il ciclo di vita di un sistema ERP è composta da diversi momenti. Vediamo quali. 

  • Studio di fattibilità: durante queste prima fase vengono identificate le esigenze e le possibili soluzioni per stabilire le componenti da implementare Vengono quindi vagliate diverse proposte e identificati i costi. 
  • Progettazione: durante questa fase vengono stabilite le modalità di realizzazione del progetto  
  • Sviluppo e realizzazione: consiste nella realizzazione vera e propria della soluzione progettata, sia nelle applicazioni software che nelle componenti hardware 
  • Test: questa fase serve per verificare il corretto funzionamento del sistema e collaudarne tutte le condizioni operative prima della messa in funzione.
  • Avviamento: consiste nell’effettiva messa in funzione del sistema dopo il test e le eventuali modifiche effettuate. Comprende anche tutte le attività volte a rendere effettivamente operativo il sistema.
  • Esercizio: questa fase è quella di utilizzo vero e proprio del sistema nella sua piena operatività quotidiana e comprende anche le attività di manutenzione.
Published On: Luglio 19th, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine