L’avvio e la crescita di un’attività è facile e conveniente grazie all’avanzata tecnologia. Ora puoi trovare e raggiungere il tuo mercato utilizzando una serie di software per digital web marketing e risorse online gratuiti.
Social media

I social media sono uno dei modi migliori per promuovere la tua attività e interagire con il tuo mercato gratuitamente. Il problema è che gestire anche una sola piattaforma di social media richiede tempo, mentre la gestione di più account è quasi impossibile. Fortunatamente, ci sono strumenti per assisterti nella pianificazione dei post e per tenere il passo con il contenuto dei tuoi social feed.

HootSuite

Simile a Buffer, HootSuite ti consente di gestire fino a tre account all’interno di una dashboard secondo il suo piano gratuito. Non solo puoi pianificare i post in anticipo, ma puoi vedere cosa succede nei tuoi feed, oltre a come, commentare e condividere nella dashboard di HootSuite. Il piano gratuito di Hootsuite offre analisi di base e la possibilità di lavorare con una varietà di applicazioni di terze parti.

E-mail

Con la crescita dei social media, l’e-mail può sembrare uno strumento di comunicazione del passato, ma resta uno dei modi migliori per connettersi e costruire rapporti con il proprio mercato. Molti nuovi proprietari di attività rimandano l’avvio della loro lista di e-mail perché costoso ma esiste un’opzione gratuita.

MailChimp

Il piano per sempre gratuito dell’azienda è gratuito per un massimo di 2.000 abbonati e consente 12.000 e-mail al mese. MailChimp include moduli di iscrizione, autorisponditori e statistiche di base.

Ottimizzazione del motore di ricerca

Uno dei vantaggi più importanti dell’analitica di ricerca sono le informazioni fornite, ad esempio le parole chiave utilizzate dalle persone per cercare e trovare la tua attività. Conoscere queste parole chiave consente di determinare, ad esempio, quali informazioni condividere o quali parole utilizzare nei titoli e nei contenuti. Inoltre, aiuta i motori di ricerca a sapere come classificare il tuo sito.

SEO Zoom
Questo sito offre una serie di strumenti SEO gratuiti e a pagamento. SEO Zoom consente di effettuare una ricerca per parola chiave, generare meta tag  sul sito Web per vedere come i motori di ricerca lo visualizzano.

Analisi di siti Web e marketing

Un compito cruciale nella gestione di un’azienda è l’analisi dei dati per determinare il modo migliore per commercializzare i tuoi prodotti o servizi. Ad esempio, potresti voler sapere chi ha risposto alla tua ultima email; il numero di persone a cui è piaciuto, condiviso o commentato il tuo post sui social media; o quale risorsa sta inviando più traffico al tuo sito web. A seconda dei dati ricevuti, queste informazioni possono essere utilizzate per massimizzare o modificare la strategia di marketing.

Google Analytics

Google offre un servizio di analisi web gratuito chiamato Google Analytics . Puoi ottenere informazioni come visualizzazioni di pagina, prime pagine del tuo sito Web, fonti di traffico e dati demografici dei visitatori del tuo sito.

Grafica e loghi

Il contenuto visivo è diventato sempre più importante nel marketing. È più probabile che una grafica o un video attraggano il tuo mercato rispetto al semplice testo. Di conseguenza, la grafica come parte degli articoli del tuo sito Web, post sui social media e altri materiali di marketing è fondamentale. Molti siti offrono immagini gratuite e numerosi strumenti di editing grafico online da utilizzare nel marketing della tua attività.

Canva

Crea quasi ogni tipo di immagine, come un banner di Facebook, l’immagine di un post sul blog o la copertina di un e-book usando Canva . Offre molte immagini gratuite oppure puoi caricarne una tua. Puoi anche aggiungere altre funzionalità alla tua immagine, come sovrapposizioni di testo e forme, quindi scaricarla o condividerla.

Gestione delle relazioni con i clienti

E’ più semplice ed economico trattenere un cliente esistente che può portare nuovi affari piuttosto che ottenere un nuovo cliente. Il modo migliore per garantire la fedeltà dei clienti è con un buon servizio, che include rimanere in contatto. Il software di gestione delle relazioni con i clienti può registrare fatti significativi sui tuoi clienti, come compleanni e altre date importanti, e tenere traccia delle tue comunicazioni con loro in modo che sappiano che apprezzi la loro attività.

SuiteCRM

Questo software open source ti aiuta a gestire il flusso di lavoro, la pipeline di vendita e il servizio clienti. SuiteCRM può anche aiutarti a creare campagne, inviare mailing e automatizzare attività di marketing.

Solitamente, man mano che la tua attività aumenta, le opzioni gratuite potrebbero non essere più sufficienti, in tal caso contattaci, troveremo il software per digital web marketing più adatto a te!

Published On: Dicembre 14th, 2019 / Categories: News da smeup / Tags: , , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine