Come misuriamo il Successo degli Influencer Marketing?

Dipende, ma abbiamo delineato una strategia in tre fasi per consentirti di sfruttare al massimo il successo degli Influencer Marketing.

Decidi e definisci le tue metriche di successo più preziose

A seconda dei tuoi obiettivi, le tue metriche di misurazione cambieranno. L’utilizzo delle metriche giuste per l’obiettivo desiderato è fondamentale per valutare le prestazioni. Ecco una manciata di metriche chiave legate a popolari obiettivi di Influencer marketing che dovresti considerare di valutare quando selezioni la tua strategia.

  • Generare Awareness: impressions, reach, followers e web traffic
  • Drive Conversions: ROI; cost per sale e conversion rate
  • Brand Engagement: engagement rate, mi piace, commenti e condivisioni
Assicurati di disporre della tecnologia giusta per monitorare i tuoi KPI

Sapere cosa includere nel tuo set-up è essenziale per raccogliere i dati giusti. Quando si lavora con gli influencer, si consiglia di utilizzare una piattaforma che permetta di accedere facilmente ai dati sulle impressioni e sul coinvolgimento. Se stai cercando di fare un ulteriore passo avanti ed eseguire una campagna di risposta diretta, assicurati di prendere in considerazione queste strategie per comprendere direttamente l’impatto del marketing degli Influencer sugli obiettivi aziendali.

Innanzitutto, utilizza sempre i parametri UTM quando utilizzi i collegamenti e reindirizzi gli utenti al sito del tuo brand. L’aggiunta di parametri univoci ai collegamenti di destinazione desiderati ti aiuterà a capire quali dei tuoi sforzi di marketing stanno influenzando la maggior parte del traffico o delle conversioni sul tuo sito. Dopo aver impostato i parametri, utilizza i codici Swipe Up, Links o Promo per aiutarti a monitorare in modo efficace i tuoi investimenti.

  • Swipe Up (parametri UTM consigliati):  tipicamente nativo delle storie IG, Swipe Up indirizza l’utente fuori dalla piattaforma verso una destinazione specifica. Questa è un’ottima tattica da includere quando si valutano metriche come il traffico verso il sito o i punti di conversione dalle attivazioni della campagna.
  • Link in Bio (parametri UTM consigliati): un altro modo per superare la limitazione di Instagram sul collegamento nei post dei feed, Link in Bio vive nel profilo di un account Instagram e spinge gli utenti verso la destinazione desiderata.
  • Codici promozionali: fornire agli Influencer un codice promozionale unico può aiutarti a comprendere l’impatto dell’attivazione del tuo influenzatore.
Testa e impara cosa funziona per te per sviluppare benchmark misurabili

Una volta monitorati i KPI e implementate le soluzioni di tracciamento tecnologico adeguate, è tempo di fare un benchmark. Come tutte le tattiche di marketing, è difficile capire quale sia il successo del tuo brand fino a quando non ti prendi il tempo per testare e imparare. In definitiva, misurarti con te stesso è il miglior indicatore di successo.

  1. Si inizia provando qualsiasi cosa sulla base di presupposti definiti.
  2. Qualunque sia il risultato, raccogli i dati dalle tue metriche predefinite e usali come benchmark.
  3. Fallo di nuovo, ma cambia solo una cosa e poi confronta i tuoi benchmark iniziali per informare le iniziative future.
  4. Continuare a ripetere il processo e testare ipotesi aggiuntive fino a quando non si trova ciò che funziona meglio per te.

L’influencer marketing è complesso, ma come con tutte le altre tattiche di marketing online disponibili, sta a te capire se ha senso per il tuo brand.

Published On: Agosto 27th, 2020 / Categories: News da smeup /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine