Il dipartimento di Risorse Umane è uno di quelli in cui si destreggiano molte informazioni. Le tecnologie per le risorse umane rendono più gestibili le attività di reclutamento, gestione stipendi, valutazione delle prestazioni e consentono ai membri del personale dell’HR di interagire meglio con i dipendenti dell’azienda.

Ecco cinque tecnologie per le risorse umane che le aziende di qualsiasi dimensione possono implementare per una forza lavoro più felice e meglio organizzata.
1. Sistema di gestione delle risorse umane

I dipartimenti HR hanno molte informazioni da inserire, archiviare e tracciare. Il metodo più comune per organizzare queste informazioni è con un sistema di gestione delle risorse umane completo. Che si tratti di una soluzione software o di un software come servizio, lo strumento memorizza e organizza i dati, come i profili dei dipendenti, i programmi, i registri delle presenze e altro ancora.

2. Soluzioni prestazionali

Le valutazioni e il monitoraggio delle prestazioni dei dipendenti non sono solo un incontro annuale tra responsabile e dipendente, ma gli obiettivi discussi in tale incontro vengono monitorati e rivisti nel corso dell’anno dalle risorse umane. Per ottenere il massimo da una revisione delle prestazioni e formulare meglio gli obiettivi per i singoli dipendenti, le risorse umane possono fornire ai manager gli strumenti per tenere traccia delle prestazioni dei membri del personale durante tutto l’anno. Molte soluzioni software e di gestione stipendi sono dotate di un modulo di revisione delle prestazioni personalizzabile.

3. Software di reclutamento

Come suggerisce il nome, il software di reclutamento semplifica il processo di assunzione. Puoi pubblicare annunci di lavoro, ordinare e accettare domande, gestire candidati e altro, risparmiando il fastidio di monitorare manualmente le attività.

Le piccole imprese, in particolare, dovrebbero verificare i prezzi e le caratteristiche di ciascuna soluzione considerata: molti programmi di reclutamento sono rivolti a società più grandi con grandi volumi di candidati. Le piccole imprese possono essere meglio servite da un prodotto meno costoso con meno capacità, a seconda delle esigenze di assunzione.

4. Servizio buste paga

L’elaborazione dei salari è un’attività ardua. Semplifica te stesso (e il tuo contabile) investendo in un servizio di gestione stipendi online. Questa soluzione calcola e tiene traccia automaticamente di buste paga, detrazioni, ferie retribuite, ecc.

5. Strumenti per il coinvolgimento dei dipendenti

L’impegno dei dipendenti è una priorità per molte aziende. Con gli strumenti tecnologici di oggi, puoi monitorare la cultura della tua organizzazione, offrendoti migliori spunti su ciò che i tuoi dipendenti desiderano.

Quando stai cercando di farti un’idea dei pensieri e delle opinioni dei dipendenti e di argomenti specifici, come il tipo di cibo che dovrebbe essere fornito alla prossima riunione o la raccolta delle opinioni su una nuova politica a livello aziendale, a volte è meglio usare programmi gratuiti come Survey Monkey . Questi strumenti ti consentono di compilare un feedback onesto in modo anonimo.

Altre opzioni per la tecnologia di coinvolgimento includono piattaforme intranet aziendali come Igloo e app di social network aziendali come Yammer e Workplace di Facebook.

Scegliere una soluzione

Mentre può essere allettante scegliere la soluzione più votata o meno costosa, è importante fare le tue ricerche e trovare lo strumento adatto alle esigenze della tua azienda.

Gli strumenti che scegli devono essere facili da usare e non creare problemi o frustrazione per i tuoi dipendenti.

Indipendentemente dal tipo di strumenti che stai prendendo in considerazione, cerca soluzioni che porteranno la tua organizzazione in futuro.

Published On: Agosto 19th, 2020 / Categories: News da smeup /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine