Con la circolare 1/E del 09/02/15 l’Agenzia delle Entrate ha chiarito quali sono i soggetti interessati dal meccanismo dello Split Payment.

In particolare le amministrazioni pubbliche individuate dalla norma come destinatari della disciplina della scissione dei pagamenti sono:

  • Stato e altri soggetti qualificabili come organi dello Stato, ancorché dotati di autonoma personalità giuridica, ivi compresi, ad esempio, le istituzioni scolastiche e le istituzioni per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica
  • enti pubblici territoriali (Regioni, Province, Comuni, Città metropolitane) e consorzi tra essi costituiti;
  • enti pubblici territoriali (Regioni, Province, Comuni, Città metropolitane) e consorzi tra essi costituiti;
  • istituti universitari;- aziende sanitarie locali; 
  • enti ospedalieri, ad eccezione degli enti ecclesiastici che esercitano assistenza ospedaliera, i quali, ancorché dotati di personalità giuridica, operano in regime di diritto privato;
  • enti pubblici di ricovero e cura aventi prevalente carattere scientifico;
  • enti pubblici di assistenza e beneficenza;
  • enti pubblici di previdenza (INPS, Fondi pubblici di previdenza).

Data inoltre la difficoltà di individuare tali soggetti è stata predisposta una procedura di consultazione dell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (c.d. IPA), consultabile alla pagina http://indicepa.gov.it/documentale/n-ricerca-avanzata.php

Tramite questa procedura il fornitore potrà verificare direttamente nell’anagrafica dell’IPA la categoria di appartenenza e i riferimenti dell’ente pubblico acquirente.
Si rende noto, inoltre, che in caso di ulteriori dubbi circa l’identificazione di un acquirente, il fornitore può inoltrare specifica istanza di interpello all’Agenzia delle entrate.
Relativamente alle sanzioni la circolare precisa che, data l’incertezza in materia, possono essere fatti salvi i comportamenti adottati dai contribuenti fino alla data del 09/02/15.
Non verranno, quindi, applicate sanzioni per le violazioni relative alle modalità di versamento dell’IVA afferente a operazioni eseguite tra il 1°Gennaio 2015 e il 09 Febbraio 2015.

Published On: Febbraio 14th, 2015 / Categories: News da smeup /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine