La Social Enterprise: l’evoluzione delle aziende nel modo digitale

social-enterprise

Con l’avanzamento e la sempre crescente diffusione delle nuove tecnologie, il digitale sta creando un impatto anche nel mondo del lavoro. Elemento che sta giocando un ruolo da protagonista è senz’altro l’Intelligenza Artificiale, che se da un lato potrebbe far temere una graduale riduzione dei posti di lavoro, d’altro canto sta invece apportando grandi novità dal punto di vista produttivo ed operativo per le aziende. In generale, si può dire che lo sviluppo delle nuove tecnologie all’interno delle aziende si sia verificato ancora più rapidamente rispetto alle previsioni. Gli aspetti maggiormente interessati dai cambiamenti in atto sono l’organizzazione del lavoro e dei ruoli, la strutturazione degli ambienti lavorativi e l’utilizzo delle tecnologie stesse, concetti che portano a una nuova definizione delle aziende, con il nome di Social Enterprise.

Al giorno d’oggi le aziende non possono più essere considerate solo in relazione ai tradizionali aspetti come la qualità dei prodotti e servizi offerti o la situazione finanziaria, ma è diventato indispensabile ormai valutarle anche dal punto di vista dell’ambiente lavorativo, delle relazioni con i dipendenti all’interno e con i clienti all’esterno e dal punto di vista del loro impatto sull’ambiente e sul contesto sociale in cui operano. Questi sono infatti gli elementi che hanno determinato la trasformazione delle aziende e il loro passaggio da “Business Enterprise” a “Social Enterprise”. Ovvero: nelle aziende non contano più solo il fatturato o la qualità del prodotto, ma anche la qualità di tutte le relazioni sociali intessute sia all’interno che all’esterno, con i collaboratori e con i cosiddetti “stakeholders”, cui fanno parte clienti, fornitori, enti pubblici, autorità ma soprattutto le comunità sociali del territorio in cui le aziende operano.

Il concetto di Social Enterprise si traduce quindi come elemento ormai indispensabile per le aziende, soprattutto per una gestione moderna e ottimale delle Risorse Umane all’interno ma anche per la promozione dell’immagine aziendale all’esterno. Aspetti diventati fondamentali, in questo ambito, comprendono l’attrazione di  nuovi talenti, la formazione delle risorse interne e il costante miglioramento dell’ambiente di lavoro per permettere a tutti i dipendenti e collaboratori di operare al meglio per far crescere il valore dell’azienda.

In questo contesto, per una Social Enterprise gioca un ruolo di ormai fondamentale importanza avere delle soluzioni Software che consentano di gestire al meglio le relazioni con le Risorse Umane. Per far sì che la gestione dei collaboratori di un’azienda funzioni al meglio infatti, è indispensabile ottimizzare i processi che regolano i rapporti, ad esempio tramite un portale dedicato che possa riunire tutti i dati e gli storici relativi ai dipendenti. Ancor meglio è disporre di un Software dotato di una Dashboard di Analytics in grado di analizzare l’andamento di tutti i rapporti relativamente agli obiettivi prefissati, per tenere sempre sotto controllo ed eventualmente correggere, facilitare e favorire il raggiungimento degli scopi aziendali nel miglior modo e nel miglior ambiente possibile.

Scopri tutte le potenzialità che ti dà un Software!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *