Importanti novità per il principale software per la progettazione infrastrutturale: Autodesk Civil 3D. In questo articolo parleremo del Country Kit italiano e delle più interessanti novità presenti nell’ultimo aggiornamento del programma.

Autodesk_Civil_3D

 

Country Kit 2.0

Il Country Kit italiano è fondamentale per l’utilizzo di Autodesk Civil 3D secondo la normativa italiana. La nuova versione 2.0 migliora i calcoli e i diagrammi dei valori richiesti dal Decreto Ministeriale 6792 del 5.11.2001 sulla progettazione stradale.

Per poterlo scaricare basta cliccare qui.

Nuova versione: Civil 3D 2020.1

Nell’ultimo aggiornamento di Civil 3D sono state aggiunte diverse funzionalità in ambito di progettazione ferroviaria, di progettazione idraulica e di connessione BIM-GIS. Ecco una riassunto delle principali novità.

Modulo rail

All’interno del modulo Rail di Civil 3D è possibile adesso creare, come linee caratteristiche dinamiche, gli assi delle rotaie in grado di seguire anche la sopraelevazione ferroviaria. Di seguito un breve video esemplificativo.[/vc_column_text][vc_video link=”https://youtu.be/0bbVxX_lhOM” align=”center”][vc_column_text]

Reti in pressione

Per quanto concerne la progettazione idraulica, è stata aggiunta la possibilità di creare finché nelle viste profilo in grado di leggere i dati direttamente dalle reti in pressione.

Reti in pressione[/vc_column_text][vc_column_text]

Integrazione BIM-GIS

Inoltre, continua la connessione e l’integrazione del workflow BIM-GIS.

L’Autodesk Connector for ArcGIS permette di caricare anche in Civil 3D i layer contenuti in ArcGIS Online. È possibile adesso assegnare ai layer GIS la tipologia di oggetto da importare in Civil 3D, con la possibilità di ricreare anche la struttura dati per le reti di condotte a gravità attraverso il nuovo Pipe Network Schema Mapping.

I layer caricati possono quindi essere modificati in Civil 3D e aggiornati lato ArcGIS Online grazie alla funzione Save Back presente nel Data Source Manager.

Infine, con la versione 2020.1 è possibile pubblicare su ArcGIS Online oggetti progettati interamente in Civil 3D creando da zero nuovi layer con il Publish to ArcGIS.

Published On: Ottobre 30th, 2019 / Categories: News da smeup / Tags: , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine