La sempre più consolidata partnership fra Autodesk ed Esri porta tante novità nella nuova release dei software Autodesk InfraWorks e Autodesk Civil 3D. Il principale elemento di integrazione fra le due piattaforme è il nuovo Autodesk Connector for ArcGIS.
Integrazione avanzata con i dati ArcGIS

Lo scopo principale delle due aziende leader di settore è consentire agli utenti di ottimizzare i flussi di lavoro BIM-GIS che coinvolgono gli stakeholder operanti nell’ambito della progettazione e della pianificazione. La creazione di un flusso di dati diretto, veloce e trasparente consente di avere un impatto positivo sul modo in cui progettiamo e costruiamo.

Il nuovo Autodesk Connector for ArcGIS può essere utilizzato per costruire un modello Infraworks direttamente a partire dai dati GIS pubblicati su ArcGIS Online di Esri.

Questa stretta integrazione ha l’obiettivo di avere un flusso di informazioni tra le due piattaforme più integrato che consenta di avere il modello Infraworks sempre aggiornato ad ogni modifica del dato GIS pubblicato.

I contenuti ArcGIS Online possono essere inseriti sia in un nuovo modello di InfraWorks che in uno esistente; è possibile inoltre selezionare i feature layer per configurarli come oggetti InfraWorks all’interno dei nostri modelli. Una volta importati gli oggetti possono essere riconfigurati in base agli attributi GIS per permettere di personalizzare la stilizzazione in base a specifici attributi GIS.

Come effettuare il collegamento ai dati di ArcGIS Online

Riassumendo, ecco i passaggi principali per il collegamento ai dati di ArcGIS Online:

  • usare le proprie informazioni d’accesso ESRI ArcGIS per connettere InfraWorks ai propri dati online ArcGIS
  • sfogliare i set di dati disponibili e aggiungere i livelli di ArcGIS Online al modello InfraWorks
  • selezionare quali attributi utilizzare dall’elenco dell’origine dati ArcGIS Online nella finestra di collegamento di InfraWorks
  • eventualmente aggiornare il collegamento di InfraWorks con l’origine dati ArcGIS e ottenere i dati più recenti disponibili

In questo video una breve introduzione a questa nuova e utile funzionalità:[/vc_column_text][vc_video link=”https://youtu.be/XDrWK26o5f8″][vc_column_text]I layer collegati in InfraWorks e Civil 3D possono essere modificati beneficiando del contesto tridimensionale e dell’integrazione diretta con il progetto in corso.

Inoltre nella versione 2020 è stato introdotto il Save Back (Salva in). Questa nuova funzionalità permette di salvare le modifiche apportate ai layer aggiornando i dati pubblicati lato ESRI.

Published On: Settembre 27th, 2019 / Categories: News da smeup / Tags: , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine