La maggior parte dei produttori pensa alla propria attività come un processo lineare dall’inizio alla fine con diverse fasi discrete. Le fasi possono essere semplificate e ridotte a 5 elementi chiave, rappresentativi di quasi tutte le organizzazioni produttive.

Indipendentemente dal fatto che si tratti di un’azienda produttrice di telefoni cellulari, laminatoi di carta o scambiatori di calore, la prima fase coincide con il concetto. Il concetto è un’idea basata su una serie di esigenze del cliente o del mercato. La fase successiva del processo è la progettazione; è in questa fase che il concetto viene razionalizzato in un prodotto solido che crea un profitto per il business. Per raggiungere questo obiettivo e per garantire che questi concetti razionalizzati siano attrattivi e di alta qualità, i produttori utilizzando i software di modellazione 3D e simulazione come le soluzioni Autodesk. Dopo aver completato il progetto, si passa alla produzione e alla fabbricazione del prodotto che diventa quindi pronto per la vendita sul mercato. Tale prodotto viene poi commercializzato e venduto, solitamente attraverso i canali di vendita diretti e indiretti. Alla fine il prodotto finisce nelle mani del consumatore che lo utilizza fino a quando non raggiunge la fine della sua durata di vita, momento in cui viene poi ritirato dal servizio.
Questo processo è comunemente noto come “Ciclo di vita del prodotto tradizionale”.

Diversamente dalla concorrenza, le soluzioni Autodesk permettono di sfruttare l’infrastruttura del ciclo di vita esistente e dare la priorità agli elementi del processo che producono i maggiori benefici in primo luogo, trasformando le fasi del ciclo di vita dei prodotti che diventano smart.

Nella fase di concept si possono personalizzare i prodotti attraverso il design, che può corrispondere alle precise misure anatomiche del consumatore, o attraverso la configurazione, nel caso per esempio di attrezzature industriali su larga scala. Il produttore può così differenziarsi dalla concorrenza offrendo prodotti che soddisfano in modo univoco le esigenze dei propri clienti. Queste tecniche aiutano a passare dal tradizionale concetto di produzione di massa che è stato prevalente negli ultimi 200 anni a una nuova era di personalizzazione di massa ideale per reagire alla frammentazione del mercato.

Nella fase di progettazione diventa essenziale la collaborazione. Tradizionalmente i produttori sono stati costretti ad attingere alle competenze disponibili all’interno della loro organizzazione ma questa situazione non è più sostenibile a causa della crescente sofisticazione dei prodotti. Con il ricco set di strumenti di collaborazione in cloud offerti da Autodesk i produttori possono ora avvalersi di competenze per lavorare su progetti a livello globale.

Nella produzione è necessario diventare più flessibili in modo che le aziende possano produrre senza sprechi e sfruttare servizi di produzione in outsourcing. Le tecniche di manifattura 3D ad esempio consentono di produrre prodotti in piccole quantità che consentono la personalizzazione di massa nominata in precedenza, a un livello redditizio senza dover seguire gli approcci tradizionali associati all’economia di scala.

Durante il ciclo di vendita le organizzazioni possono passare dai loro modelli tradizionali a un’esperienza consolidata in cui i clienti interagiscono con l’organizzazione, acquisendo una visione più approfondita dei vantaggi del prodotto, con accesso online alla tecnologia di configurazione ed esperienze coinvolgenti che consentono ai clienti di definire la loro decisione di acquisto sperimentando in modo efficace il prodotto prima di assumere un impegno finanziario. Anziché fabbricare un prodotto e spedirlo dalla fabbrica per non essere mai più rivisto a un costo fisso, le soluzioni Autodesk permettono di superare il tradizionale valore del prodotto fornendo una serie di servizi connessi come la manutenzione predittiva. Grazie a questi servizi, i produttori consegneranno alla fine i loro prodotti come servizio (PaaS). Questa è la stessa trasformazione del modello di business che Autodesk sta attualmente affrontando ed è una trasformazione che diventerà più familiare mentre ci muoviamo verso il futuro del fare cose.

E mentre le aziende iniziano a raccogliere informazioni del prodotto sul campo grazie ai servizi connessi venduti contestualmente al prodotto, saranno anche in grado di determinare un nuovo approccio al design, basato su un insieme più informato di dati di mercato e statistiche reali sull’utilizzo e sulle prestazioni che consentirà loro per spostarsi verso lo sviluppo del prodotto Agile.

Questo processo è ciò che definisce la piattaforma di innovazione di prodotto di Autodesk, inteso come la capacità di costruire un modello di prodotto completo che contiene non solo i dati geometrici di progettazione e simulazione ma anche e soprattutto le informazioni di mercato relative alla domanda, alle vendite e alle caratteristiche di performance di prodotti utilizzati da clienti a livello globale.

Published On: Aprile 24th, 2018 / Categories: News da smeup / Tags: , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine