Gli applicativi ERP sono sistemi che consentono di pianificare e gestire le risorse di un’azienda. ERP significa infatti Enterprise Resource Planning, ovvero pianificazione delle risorse d’impresa. Oggi però i software ERP si sono evoluti: rispetto ai sistemi gestionali tradizionali infatti, gli applicativi ERP non consentono soltanto la pianificazione delle risorse ma permettono di gestire tutti i processi di un’azienda nel loro insieme.

Un ERP garantisce infatti un’amplissima offerta di funzioni per la gestione coordinata dei diversi dipartimenti aziendali e dei flussi di lavoro. Tutte le attività dell’impresa vengono gestite in maniera integrata grazie all’utilizzo da parte del software di un’unica banca dati. Per questo motivo, gli applicativi ERP rappresentano oggi un vero e proprio sistema nervoso per le imprese, che consente di organizzare e controllare tutti i processi sotto diversi aspetti: operativo, direzionale, strategico.

Le specificità degli ERP

Un business software di tipo ERP consente di amministrare l’impresa in maniera più efficiente rispetto ai programmi gestionali tradizionali perché gestisce l’azienda come un sistema aperto e non a compartimenti stagni come avveniva con i vecchi programmi dipartimentali.

Molti processi e flussi di lavoro interni alle imprese coinvolgono infatti più di un dipartimento aziendale, il che richiede una gestione integrata e trasversale dei workflow.  Gli applicativi ERP consentono di far dialogare tra loro le diverse aree dell’impresa attraverso la gestione univoca delle informazioni che risiedono in un’unica banca dati centrale. 

Tutte le attività svolte all’interno di un dipartimento consentono quindi ad altri dipartimenti di agire di conseguenza grazie ai dati resi disponibili in tempo reale consentendo di operare secondo informazioni condivise. Ma non solo: consentono all’azienda anche di dialogare all’esterno con la propria filiera produttiva o commerciale. 

Come ottimizzano la gestione aziendale
  • Unicità del dato : i sistemi gestionali ERP consentono di scongiurare gli errori dovuti alla duplicazione del dato grazie alla gestione delle informazioni all’interno di un unico database integrato
  • Integrazione delle informazioni: il database unificato rende disponibili a tutti i dipartimenti aziendali le informazioni utili a cui attingere per lo svolgimento dei processi 
  • Miglior efficienza operativa: i gestionali ERP permettono la collaborazione simultanea di più utenti, che possono popolare il sistema con le informazioni relative alle attività dei flussi di lavoro che verranno aggiornate in tempo reale e possono reperire più facilmente e più rapidamente i dati di cui hanno bisogno anche da altri dipartimenti attraverso il gestionale.
  • Riduzione dei costi: l’univocità del dato consente di evitare errori ed inefficienze che portano sempre a sprechi e costi maggiori. Informazioni certe e sempre reperibili consentono quindi una riduzione dei costi.
  • Migliore efficienza dei flussi aziendali: tutti i workflow sono strutturati secondo pratiche organizzate e condivise per una maggiore efficienza e sono gestiti attraverso dati sempre aggiornati in tempo reale. Ne sono inoltre misurate le prestazioni in modo da identificare eventuali inefficienze e prendere provvedimenti.
  • Migliore gestione delle risorse: l’aggiornamento dei dati in tempo reale consente di gestire le risorse aziendali in maniera più efficiente: per esempio, tutte le informazioni relative al reparto logistica possono infatti essere utilizzate per aggiornare in automatico i dati delle giacenze di magazzino per una migliore gestione degli approvvigionamenti.
  • Maggiore efficienza strategica: l’immagazzinamento di tutti i dati che vengono prodotti attraverso le diverse attività aziendali consente di utilizzare poi quei dati per estrarre informazioni utili all’andamento dei processi aziendali e alla loro efficienza. Ma consentono anche di effettuare statistiche e previsioni che consentono di prendere migliori decisioni di business. 
Published On: Aprile 18th, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine