ERP e CRM

I sistemi ERP e CRM sono due elementi di importanza ormai consolidata all’interno delle aziende. L’ERP infatti, è uno strumento ormai indispensabile per la gestione e il coordinamento dei processi fondamentali come produzione, vendite e gestione del magazzino. Allo stesso modo, anche il CRM si sta rivelando sempre più importante all’interno delle organizzazioni per la gestione delle relazioni con clienti e prospect, per analizzare i risultati e pianificare correttamente le attività da svolgere.

Tuttavia, pur essendo tool consolidati, è essenziale che non rimangano strumenti statici, ma che siano capaci di evolversi e stare al passo con le innovazioni tecnologiche che caratterizzano lo scenario dell’IT. Ne sono in grado?

La risposta, ovviamente, è si.

Evoluzione ERP CRM: il Mobile

Primo elemento di evoluzione ERP CRM è sicuramente il Mobile. Grazie all’avvento dei numerosi dispositivi mobili e alle app, è finalmente possibile accedere ai dati da diversi device, da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento. Ecco che quindi anche ERP e CRM si evolvono, diventando fruibili grazie alle interfacce web e mobile.

Il Cloud

In questo contesto, è di essenziale importanza anche il Cloud computing. Sfruttando la rete internet, il Cloud permette a tutti di accedere a risorse di varia natura da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, ma non solo: ha un ruolo fondamentale nel salvataggio di dati importanti, riducendo notevolmente i rischi di perdita di questi ultimi.  Mobile e Cloud vanno quindi di pari passo per una fruizione completa di tutti i dati necessari per una gestione ottimale delle informazioni e delle attività aziendali. L’evoluzione ERP CRM arriva anche qui, rendendoli quindi strumenti efficienti che permettono una gestione ottimale dei processi verso l’obiettivo della massima efficienza.

Big Data e Machine Learning

Ma non è finita qui: altra novità nel mondo dell’IT è quella dei Big Data e del Machine Learning. Ad oggi infatti, è possibile dotare i macchinari di tecnologie intelligenti, che sono in grado di processare grandi quantità di dati derivanti dalle attività in corso. Ma i grandi volumi di dati disponibili, in continuo aumento, richiedono modalità ad hoc di gestione per una corretta analisi delle informazioni e possono rivelarsi impegnativi da gestire. Queste tecnologie vengono definite intelligenti perché sono in grado di analizzare i dati e trasformarli in informazioni utili per la produzione e la corretta gestione delle attività. Queste informazioni sono importantissime per gestire al meglio i processi ed anticipare eventuali modifiche da apportare. Anche in questo caso, gli ERP si evolvono e diventano capaci di assimilare, processare e gestire tutte le informazioni che vengono ottenute grazie al Machine Learning, consentendo di prendere decisioni migliori.

Fondamentale per l’evoluzione di ERP e CRM si rivela quindi l’integrazione tra i sistemi. Lo sviluppo impone l’esigenza di affiancare ricchezza funzionale alla massima intuitività e semplicità di utilizzo, per rendere ottimale e accessibile a tutti l’uso delle interfacce. Attraverso l’integrazione di Cloud, machine Learning e Mobile, i software ERP e CRM permettono di gestire al meglio le informazioni aziendali in modo più ampio, considerando diversi aspetti ma soprattutto consentono di lavorare in modo diverso grazie alla possibilità di fruire sempre e ovunque di informazioni rilevanti relative alle diverse attività dell’azienda. In questo modo, le decisioni vengono prese a partire dalle informazioni relative ai dati ottenuti dalle macchine, ma non solo. Infatti grazie all’integrazione con sistemi di business intelligence, ERP e CRM offrono oggi funzionalità di report che consentono una lettura più veloce e più comprensibile dei dati, permettendo di conoscere in maniera più approfondita tutti i processi dell’azienda e i risultati ottenuti e di agire di conseguenza con azioni sicure e mirate, con il risultato di migliorare il proprio business.

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine