Abbiamo sviluppato diverse funzionalità grafiche che migliorano l’interfaccia utente di Web.UP. Sicuramente ce ne saranno molti che utilizzate anche voi!

Elenco funzionalità grafiche di Web.UP

Ecco le principali funzionalità grafiche di Web.UP:

  • Drag & Drop – modalità user friendly che permette di spostare o ordinare elementi (cioè i componenti – per capire cosa sono i componenti leggi questo articolo) all’interno di una scheda (cioè la pagina web). Questa funzionalità è abilitata solo su alcuni componenti: ad es. da matrice a matrice (spostare riga da una tabella all’altra); tra componenti diversi tra loro (immagini dentro un box); calendario (attività da un giorno all’altro, box dentro calendario), ecc.
  • Toolbar – una serie di funzionalità che possono avere i componenti, raggruppate per categoria (es. barra degli strumenti). La novità in Web.UP è che possiamo farla partire con le funzionalità di base non espanse. Ogni componente ha una sua toolbar che può essere personalizzata con le funzionalità inerenti al componente. Ogni utente può configurare a piacere la propria toolbar.
  • Dialog – modalità interattiva molto usata nel web che ti permette di aprire una nuova finestra rimanendo sulla stessa pagina (ne occupa il 30% dello spazio). La finestra può comparire da diverse direzioni.
  • Menu laterale a barra – è un modo alternativo di raggruppare e mettere in primo piano le funzionalità di Web.UP (per fare in modo che la barra alta non sia troppo piena di icone).
  • Aggiunta ai Preferiti – quando si è su una scheda di Web.UP è possibile aggiungerla ai propri preferiti in home page con un semplice click sul cuoricino.
  • Invia segnalazione – permette di segnalare un errore al responsabile del componente o della funzionalità.
  • Comando vocale – localizzato vicino allo spotlight, serve per effettuare i comandi vocali.
  • Help Mode – icona del ?. Su qualsiasi componente o sezione della pagina web (scheda) compaiono i ? e cliccando su uno di essi ti consente di aprire una finestra con tutta la documentazione di quel componente.
  • Tasto destro di Looc.UP – icona delle impostazioni che ti porta nella scheda del componente, o all’oggetto dove ci sono le funzionalità specifiche di quel componente o di quell’oggetto. È attivo adesso su componenti come immagine, matrice ecc., ma non su tutti.
  • Notifiche – messaggio che arriva in base azioni o mancate azioni. Posso avere tre stati: informativo, errore, warning.

Prossimamente pubblicheremo un articolo dedicato interamente alle notifiche, nel frattempo spero che il mio articolo sulle funzionalità grafiche di Web.UP ti sia piaciuto. Stay tuned!

Olesea Moraru
Visual Designer – smeup
My LinkedIn Profile

Published On: Maggio 5th, 2019 / Categories: UX / Tags: , , , , , , , , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine