La raccolta dati da strumenti di misura: fai parlare le tue bilance e i tuoi calibri!

Raccolta dati da strumenti di misura
Raccolta dati da strumenti di misura: le origini

Da sempre l’uomo ha sentito la necessità di misurare. Anche senza accorgercene, a volte, misuriamo.

Misuriamo il tempo che passa, misuriamo l’altezza dei bambini che crescono, misuriamo le distanze che percorriamo e una infinita serie di cose utili a migliorare la nostra vita.

Arriviamo ai giorni nostri: un’azienda produttiva

Se proviamo a pensare ad una realtà produttiva, ci accorgiamo che le misurazioni sono parte integrante di quasi tutti i processi. Dalla misurazione dei tempi di produzione, passando per i controlli di qualità fino ad arrivare alle performance delle macchine, la misurazione è argomento centrale. E la raccolta dati da strumenti di misura è una necessità che, negli ultimi anni, è andata di pari passo con la misurazione.

Gli strumenti che ci permettono di effettuare tali misurazioni e la raccolta dati sono davvero molti e molto diversi tra di loro. Qui vorrei prendere in considerazione due di questi: una bilancia e un calibro.

La bilancia

La bilancia è sicuramente uno strumento molto diffuso nelle realtà produttive: in generale, quando si produce qualcosa, si ha la necessità di pesare.

Il calibro

Il calibro, invece, rappresenta un ottimo strumento di controllo; durante la produzione per effettuare test o in fase di controlli di qualità.

Strumenti di
misura


Raccolta dati da strumenti di misura Gruppo Sme.UP: la bilancia e il calibro

Grazie alla nostra piattaforma di integrazione, siamo in grado di ricevere i dati in arrivo da questi strumenti e renderli disponibili per chiunque ne faccia richiesta. Il peso rilevato dalla bilancia, sarà disponibile al sistema gestionale in tempo reale, così come la misurazione effettuata dal calibro potrà essere memorizzata istantaneamente o utilizzata per i controlli necessari.

In questo modo delocalizziamo l’informazione, consentendone la fruizione anche da postazioni molto distanti dal punto di rilevazione.

Il tutto, naturalmente, attraverso il web!

Sai cosa può fare la tua azienda con l’IIoT del Gruppo Sme.UP?

Guarda qui!


Stefano Bosotti

Stefano Bosotti
Specialista Industrial IoT – Gruppo Sme.UP
My LinkedIn Profile


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *