I sistemi ERP sono adatti anche alle PMI?

I sistemi gestionali ERP, ovvero di Enterprise Resource Planning, sono programmi molto diffusi tra le grandi imprese, meno invece tra le aziende di piccole e medie dimensioni. Molte aziende sono infatti ancora dubbiose nel considerare un investimento su un sistema di questo tipo valido per la propria realtà imprenditoriale. In effetti, fino a poco tempo fa i gestionali ERP erano sistemi dedicati prettamente alla gestione di realtà molto complesse che richiedevano un alto livello di standardizzazione, come appunto le grandi imprese. Ma oggi il mercato offre anche molti sistemi ERP adatti alla gestione dei processi di aziende di piccole e medie dimensioni, e sono la soluzione ideale soprattutto per quelle con prospettive di crescita.
In un contesto come quello di oggi, in cui il mercato è prossimo alla saturazione e ogni impresa è chiamata a misurarsi con concorrenti di tutti i tipi, le aziende hanno bisogno di ottimizzare al massimo i propri processi per rimanere competitive. Ecco che un ERP PMI è quello di cui queste aziende hanno bisogno per poter gestire il proprio business in maniera efficiente e rispondere prontamente alle sempre più stringenti richieste del mercato. 

Come il software ERP si coniuga ai sistemi di una PMI

Grazie alla struttura a moduli, cui corrispondono funzioni specifiche, i software gestionali ERP consentono di implementare un sistema altamente personalizzabile e con un alto livello di flessibilità. Inoltre, la modularità consente alle imprese di ridurre i costi di implementazione iniziale, componendo la propria piattaforma gestionale soltanto con le funzioni necessarie, ma lasciando aperta la possibilità di implementarne altre a posteriori, nel caso in cui la crescita evolutiva dell’azienda rendesse necessario aggiungere delle funzionalità ulteriori. Per questo motivo, un sistema ERP PMI è particolarmente adatto alla crescita aziendale. 

I grandi vantaggi di un gestionale aziendale ERP

I sistemi gestionali ERP offrono alle imprese innumerevoli vantaggi. Eccone i principali: 

  • Univocità del dato: i software ERP organizzano tutti i dati immessi al loro interno in un database unificato, scongiurando il rischio di duplicazione del dato, errore molto frequente in presenza di più sistemi gestionali che non dialogano tra loro. In questo modo, ogni informazione è presente all’interno di un solo punto nel gestionale e questo permette di portare gli errori praticamente a zero.
  • Semplificazione: i sistemi gestionali ERP consentono alle risorse di lavorare in modo più proficuo grazie ad applicazioni integrate che condividono lo stesso database, per un flusso di lavoro più semplice.
  • Migliore produttività operativa: essendo più facile reperire le informazioni e farlo senza errori, ogni azione operativa risulta più rapida ed efficiente. I gestionali ERP consentono inoltre una migliore collaborazione tra utenti che possono lavorare in simultanea popolando il sistema di informazioni e visualizzarle sempre aggiornate in tempo reale. 
  •  Automatizzazione: le software solutions di ultima generazione consentono di automatizzare alcune attività operative, permettendo di risparmiare tempo e risorse da dedicare ad attività dal valore più strategico.
  • Integrabilità: i business software ERP sono in grado di integrarsi con altri sistemi e di dialogare con essi, conferendo alle aziende il grande vantaggio di poter mantenere sistemi preesistenti e sfruttare il vantaggio dell’unicità del dato che gli ERP garantiscono.
  • Ottimizzazione dei processi: i processi aziendali e i flussi di lavoro che ne fanno parte vengono gestiti secondo schemi operativi strutturati e sono monitorati dal punto di vista delle performance per poter applicare manovre correttive ove si verificassero delle inefficienze. 
  • Azienda come sistema aperto: il gestionale aziendale di ultima generazione gestisce l’impresa come un unico organismo, consentendo di amministrare anche workflow trasversali a più aree aziendali. Ma non solo: è anche in grado di interfacciarsi con sistemi terzi, gestendo di fatto l’azienda come un sistema aperto. 
  • Competitività: questi sistemi offrono diverse funzionalità di analisi e reportistica per poter monitorare costantemente l’andamento dei processi aziendali, identificare best practice, segnalare le inefficienze. Ma consentono anche, sempre con apposite funzioni, di effettuare previsioni dell’andamento del business aziendale in base a dati concreti, consentendo di prendere decisioni di business più strategiche. 
Published On: Giugno 10th, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine