Dopo aver parlato nel precedente articolo della gestione della formazione in ambito HR, in questo articolo ci concentreremo invece sull’analisi dei fabbisogni formativi.

Facendo un focus sull’analisi dei fabbisogni formativi, infatti, scopriamo che:
  • Nella progettazione formativa, l’analisi dei fabbisogni è quasi universalmente riconosciuta come momento fondamentale per la realizzazione di interventi efficaci.
  • La definizione di fabbisogno formativo è prevalentemente legata al superamento del gap esistente tra le competenze che occorre possedere per svolgere una determinata attività e quelle possedute dal soggetto in un dato momento.
  • I bisogni di formazione vengono, inoltre, definiti come la necessità, più o meno esplicita, di adeguare le competenze delle persone alle caratteristiche della struttura organizzativa e alle modalità di lavoro aziendali, in funzione delle esigenze di produzione e del mercato o di determinati scenari socioeconomici previsionali.
  • L’analisi dei fabbisogni formativi può diventare quindi l’inizio di un processo di formazione che coinvolga direttamente le organizzazioni e tutti gli individui che le compongono nella ricerca di un miglioramento della propria capacità di agire. La difficoltà principale sta proprio nell’armonizzare le due dimensioni (organizzativa e individuale).

Scopri come gestire il fabbisogno formativo con il nostro software per la gestione delle Risorse Umane!

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine