Sino a poco tempo fa, chi faceva smart working in Italia era un’esigua minoranza e lo attuava principalmente in caso di esigenze particolari. Ma ora, con l’emergenza sanitaria in corso, tutto è cambiato e anche le aziende più refrattarie e poco inclini al cambiamento, hanno dovuto adeguarsi. Ma noi lavoratori siamo pronti? E come possiamo vivere in equilibrio questa nuova dimensione dove in un unico ambiente dobbiamo unire la vita lavorativa e quella familiare?

Ecco allora cinque consigli pratici per lavorare da casa in tempo di Coronavirus.
1. Attenzione alle abitudini

Dobbiamo abituarci al cambiamento. Per farlo è importante ripristinare le abitudini.

2. Ripristinare le abitudini della settimana lavorativa e del week-end

Il modo migliore per ripristinare le abitudini è mantenere il concetto di vita settimanale e weekend, quindi orari e giorni stabiliti da dedicare al lavoro. Se prima facevamo colazione con la famiglia, continuiamo a farlo. Vestiamoci come se dovessimo andare a lavoro.

3. La gestione del tempo e dello spazio

È fondamentale ritagliarsi spazi e tempi che siano adatti per il proprio lavoro al fine di essere efficaci.

La situazione si complica se in casa ci sono dei bambini, ma vi lascio qualche suggerimento: se sto facendo lavorando e non posso essere interrotto, posso disegnare un cartone di divieto e spiegare ai bambini che quando c’è il cartello appeso, non devono interrompere.

Non dimentichiamoci di organizzare anche la giornata dei bambini, con attività di gioco e di studio per quelli che sono in digital learning.

4. Le chiacchiere con i colleghi

Tra i consigli pratici per lavorare da casa troviamo anche l’importanza delle chiacchiere con i colleghi. In questi giorni manca quel senso di comunità lavorativa a cui siamo tutti abituati e che abbiamo sempre dato per scontato. Recuperiamolo con una video-chiamata ai colleghi, durante la pausa caffè. Gli strumenti che possiamo utilizzare sono: skype, facetime, WhatsApp.

5. Mantenere gli obiettivi

Mantenendo gli obiettivi che ci eravamo prefissati, abbiamo la possibilità di dimostrare all’azienda che la nostra produttività a casa resta uguale o addirittura si incrementa. Valorizzate il vostro talento o trasformate la situazione in un’opportunità.

Published On: Aprile 10th, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine