La firma digitale è necessaria per gestire i documenti informatici nativi che prevedono l’apposizione di una o più firme.

Il modulo di firma digitale e grafometrica di ARXivar permette di apporre digitalmente firme autografe e si integra con qualunque tipo di applicazione. Il modulo soddisfa i requisiti di identificabilità dell’autore della firma generata, così come quelli di integrità e immodificabilità del documento informatico generato. Il processo di apposizione delle firme digitali è certificato ISO 27001.
L’applicazione è utilizzabile da tutte le piattaforme hardware: tavolette LCD, Tablet e PC Windows, Tablet e smartphone Android (ideale per chi lavora in mobilità).
Con l’app ARXivar Mobile Office SIGN è possibile usufruire della soluzione firma grafometrica anche in assenza di connettività.

Firma qualificata e digitale, una marcia in più.

“Il documento informatico sottoscritto con firma elettronica avanzata, qualificata o digitale, formato nel rispetto delle regole tecniche di cui all’articolo 20, comma 3, che garantiscono l’identificabilità dell’autore, l’integrità o l’immodificabilità del documento, ha l’efficacia prevista dall’articolo 2702 del codice civile“*
*Art. 21, comma 2 del CAD (Codice Amministrazione Digitale)

Per la legge italiana gli atti aventi ad oggetto beni immobili richiedono obbligatoriamente la firma qualificata o la firma digitale.
Un documento informatico che rappresenta una delle scritture private previste all’articolo 1350 del Codice – quindi uno degli atti che devono obbligatoriamente farsi per iscritto – deve, pena la nullità, essere sottoscritto con firma elettronica qualificata o digitale.
Tra le firme digitali, quella applicata su tavoletta elettronica, in gergo tecnico «firma grafometrica», è quella che maggiormente consente di ridurre l’effetto Digital Divide, essendo la più vicina al processo naturale di firma di un documento cartaceo.

La soluzione proposta

Studiata per avere impatto minimo sugli utenti, richiede un investimento ridotto. Il Digital Divide è realmente azzerato.
La soluzione di Firma Grafometrica proposta in ARXivar è in realtà un processo di Firma Elettronica Avanzata che ha come prerogativa la presenza di una Certification Authority e la presenza di un operatore di front-end (professionista, operatore, impiegato ufficio etc…) che presiede all’atto della firma dell’utente e ne convalida la sua presenza.
Il processo è certificato ISO 27001, la norma internazionale che definisce i requisiti per impostare e gestire un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni.
Così pensato e realizzato soddisfa i requisiti di identificabilità dell’autore della firma generata, così come l’integrità e l’immodificabilità del documento informatico.
La soluzione può essere utilizzata:

  • sia in processi dove è una terza persona a mettere la firma e l’utente che adotta la soluzione lo riconosce
  • sia in processi dove è lo stesso utente a mettere la sua firma grafometrica e a convalidarla con quella digitale, che quindi sostituisce anche il concetto di timbro digitale

Il Sistema si compone di elementi hardware e software e di un processo di acquisizione di firma che è svolto dall’operatore di front-end.

Dispositivi hardware utilizzabili

smeup tavolette LCD

Tavolette LCD ideali per postazioni fisse

smeup Tablet e PC Windows

Tablet e PC Windows adatti alle postazioni mobili

Dotati di schermo con rilevazione dell’indice Pressorio, elemento obbligatorio per gestire la Firma grafometrica

smeup Tablet e Smartphone Android

Tablet e Smartphone Android ideali per chi lavora in mobilità

Lettura dati di FirmaGrafoCerta

I dati che vengono rilevati sono quelli che realmente la tavoletta fornisce:

smeup Lettura dati di FirmaGrafoCerta

La velocità e l’accelerazione sono dati calcolati e non rilevati, quindi non vengono memorizzati nel database ma si elaborano su richiesta.

Approfondisci le caratteristiche qui

Antonio Furneri
Responsabile Gestione Documentale e Workflow Management – smeup
My LinkedIn Profile

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine