Mercoledì 24 gennaio il Giornale di Brescia è uscito con un approfondimento sull’Industria 4.0, sull’impegno del Gruppo Sme.UP su questo tema e sulle opportunità che ne possono nascere. Di seguito il testo dell’articolo per chi se lo fosse perso:

L’analisi

Approfondire le tematiche di Industria 4.0 significa valutare un contesto assai ampio e specializzato. Il Gruppo Sme.UP è il partner IT che accompagna le aziende nella trasformazione digitale con le soluzioni software e hardware più adatte al business.

Produzione e innovazione

Digital Innovation e Produzione: matrimonio possibile? «Le tecniche produttive su cui si basa l’Industria 4.0 apporteranno numerosi vantaggi alle aziende che riusciranno a integrarle nelle loro realtà – spiegano gli specialisti di Sme.UP -. La digital innovation, infatti, incide soprattutto sui processi produttivi, che diventano più veloci ed efficienti.
Il passaggio fondamentale è quello da logiche rigide a sistemi flessibili in grado di risponderemeglioalle richieste dei clienti».
Per questo l’azienda manifatturiera per diventare Industria
4.0 deve riuscire a:

  • ottimizzare i processi produttivi – un’analisi efficiente dei processi aiuta ad abbattere gli sprechi di tempo durante il ciclo produttivo -;
  • introdurre processi di automazione industriale;
  • favorire la collaborazione con altre imprese attraverso tecniche avanzate di pianificazione condivisa, gestione integrata della logistica in rete e interconnessione dei sistemi informativi.
Sfida e opportunità

L’industria 4.0 può essere vista come una grande opportunità di evoluzione, ma al tempo stesso è una sfida per il comparto industriale. «Nei prossimi anni sarà necessario non solo adeguarsi alle nuove tecnologie, ma anche investire in formazione sul tema Industria 4.0 – spiega Carlo Cestana delivery department Gruppo Sme.UP -. Questa infatti non è una moda di passaggio, ma rappresenta il futuro del manifatturiero».

Dati in Cloud

«Il modulo IIoT di Sme.UP ERP è in grado di scambiare informazioni in modo bidirezionale: da e verso le macchine di produzione. «Interagendo direttamente con i Plc, i dati raccolti sono disponibili in tempo reale per diversi tipi di analisi e visualizzazioni a seconda delle necessità, conferma Stefano Bosotti – Industrial IoT Specialist Gruppo Sme.UP- Questo permette al responsabile di monitorare, per esempio, lo stato degli impianti e l’avanzamento della produzione». Ovviamente tutte le informazioni sono fruibili in cloud, attraverso qualsiasi dispositivo.[/vc_column_text][vc_single_image image=”20672″ img_size=”medium” onclick=”img_link_large”]

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine