Avrete ormai compreso, dopo aver letto lo scorso articolo, che non esiste la Panacea di tutti mali, ma il connubio di più tecnologie capaci di interagire tra loro, un buon lavoro consulenziale e l’opportunità di un servizio gestito ci permetteranno di arrivare alla meta.

Ma in Italia come sta evolvendo il mercato del Cloud ?

Secondo quanto è emerso dall’ottava edizione dell’Osservatorio Cloud Transformation, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, i volumi complessivi del mercato del Cloud hanno superato quota 2,3 miliardi di Euro. Il Public & Hybrid Cloud, ovvero l’insieme dei servizi forniti da provider esterni e l’interconnessione tra cloud pubblici e privati, è cresciuto del 28% a 1,24 miliardi; il Virtual & Hosted Private Cloud, ovvero i servizi infrastrutturali residenti presso fornitori esterni, valgono 593 milioni (+14%).
In crescita (+4% a 500 milioni) anche il mercato della Datacenter Automation e convergenza, ovvero la modernizzazione delle infrastrutture on-premises. I settori che trainano il mercato dal punto di vista della spesa sono il Manifatturiero (25% della spesa Public & Hybrid Cloud) e Bancario (20%), seguiti da Telco e media (15%), Servizi (10%) e Utility (9%).

Secondo quanto è emerso dalla fotografia scattata dall’Osservatorio Cloud Transformation, giunto alla ottava edizione, in Italia i progetti di trasformazione per le infrastrutture critiche e la specializzazione dell’offerta di servizi verticali e “core” sono diventati la norma in molti ambiti e settori di impresa: l’82% delle imprese medio-grandi utilizza almeno un servizio in Public Cloud, nel 23% dei casi in maniera estesa su processi core. Le imprese italiane hanno ormai iniziato il percorso verso la nuvola e, anzi, lo hanno reso parte integrante della propria strategia IT, ritenendolo una soluzione preferenziale per la realizzazione di nuovi progetti (nel 25% dei casi), se non addirittura una scelta obbligata (6%).

Siete pronti per il mercato del Cloud?

Non rimanere con la “testa tra le nuvole”, provate il CLOUD!

Angelo De Bari
Sales Specialist Infrastruttura, Cloud & Security – smeup
My LinkedIn Profile

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine