Ed eccoci anche oggi con le consuete novità della versione 1.14 di Web.UP rilasciata nelle scorse settimane. Vediamo le novità di questa quinta news riguardo ad alcune nuove funzionalità che possono essere eseguite sui componenti web.

Focus automatico in Inputpanel

Negli input panel è ora possibile impostare in maniera automatica il focus sul primo campo di input. Per farlo basta settare nel setup di scheda il parametro Autofocus=’Yes’. Si segnala che tale parametro non funziona sui campi contenenti una data oppure una combo, perché altrimenti essi aprirebbero di default il loro menu a tendina, con un effetto poco piacevole per l’utente. L’autofocus può essere impostato anche sul primo campo di input che va in errore alla conferma.

smeup focus automatico input panel

Segnalazione di errore in altre sezioni di un inputpanel

smeup segnalazione errore

Nelle viste a tab degli input panel, chiamate “multiformato” è stata aggiunta l’evidenziazione di tutte le sezioni con errori. In particolare tutti i tab con campi in errore si colorano in rosso anche se sono ancora chiusi.

Invio segnalazione

Ora anche in Web.UP come già in Looc.UP è stata inserita la possibilità di invio segnalazione. Si può farlo in qualsiasi momento cliccando sul bottone “Invia segnalazione” in altro a destra. Tale bottone è presente anche quando compare a video un’eccezione. È possibile oltre al testo inviare screenshot e log dell’applicazione. La segnalazione arriva direttamente al laboratorio di sviluppo. In particolare il sistema crea automaticamente un ticket contenente tutta la documentazione inviata, che verrà evaso secondo priorità dal laboratorio. L’invio della segnalazione deve essere fatto dal uomo di delivery che segue il cliente.

smeup invio segnalazione

Nuove funzionalità dei bottoni dell’inputpanel

smeup nuove funzionalità bottoni

Ogni bottone di un input panel web, definito come tasto funzione, può avere:

  • tooltip, la finestra d’aiuto che appare quando col mouse ci si sofferma sul bottone;
  • rappresentazione di tipo “link” di un bottone, il quale può essere raffigurato come del testo sottolineato proprio come se fosse un link web;
  • posizione personalizzata, nei quattro angoli;
  • stile personalizzato;
  • icona.

Nell’immagine a fianco viene rappresentato un esempio con tutte queste caratteristiche sopracitate.

Tasti funzione

Sono stati aggiunti ulteriori tasti funzione in Web.UP, chiamati in gergo tecnico shortcut. Permettono di lanciare alcune funzionalità di Web.UP molto più velocemente.

  • Alt + Shift + F4 per eseguire una ricerca in un campo con ricerca
  • Alt + F12 per tornare alla pagina precedente
  • Alt + Shift + F9 (Alt-F21) per aprire lo spotlight e digitare un comando

Ottimizzazione matrice di update

È stato svolto un duro lavoro di miglioramento della matrice di aggiornamento (EXU), sia in termini di correzione di bug che di ottimizzazione delle performance.

E con questo termino la nostra quinta puntata alla scoperta delle novità sui nostri componenti web. Per rimanere informati su altre novità della nostra versione 1.14 continuate a seguirci!

Leggi le puntate precedenti:

Francesco Verzeletti
Specialista Sme.UP ERP – smeup
My LinkedIn Profile

Published On: Maggio 1st, 2018 / Categories: News da smeup / Tags: , , , , , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine