Richiedi informazioni

ALIMENTA il tuo business con smeup!

Con le nostre soluzioni gestisci al meglio i processi tipici del tuo settore

Richiedi informazioni

Cosa può fare?

smeup ha sviluppato un software gestionale azienda alimentare in grado di gestire le necessità tipiche del settore con un’attenzione particolare al tema della sicurezza alimentare.

Il grado di personalizzazione tipica che smeup riesce a fornire rende il software gestionale azienda alimentare adattabile fin nei minimi dettagli alle richieste specifiche di ogni singola azienda.

Vantaggi.

performance-software-gestionale-azienda-alimentare

PERFORMANCE
Migliora e aumenta le performance aziendali

flessibile-software-gestionale-azienda-alimentare

RINTRACCIABILITÀ
Assicura il rispetto delle norme di rintracciabilità alimentare

monitoring-software-gestionale-azienda-alimentare

MONITORAGGIO
Riduce errori e costi, monitora costantemente tutte le fasi

rispetto-norme-software-gestionale-azienda-alimentare

FLESSIBILITÀ
È flessibile e facile da integrare con altri ERP

multi-software-gestionale-azienda-alimentare

MULTI
È multi-utente, multi-azienda, multi-valuta e multi-lingua

cloud-web-software-gestionale-azienda-alimentare

CLOUD
Utilizzabile anche in Cloud
e su Web

Funzionalità.

Produzione

Il software di gestione della produzione targato smeup permette di gestire in modo preciso e tempestivo tutti gli aspetti interni ed esterni legati alla produzione manifatturiera (distinta base multilivello, calcolo fabbisogno di produzione, controllo giacenze, impegni di produzione, programmazione produzione, ecc.).
Di conseguenza l’azienda trae un vantaggio competitivo sul mercato e riduce i tempi di lavorazione, oltre ad ottimizzare le scorte e ridurre i costi produttivi e finanziari.

Il software MRP (Material Requirements Planning) di smeup pianifica i fabbisogni, cioè calcola i materiali necessari al soddisfacimento delle esigenze del piano principale di produzione, effettuando una pianificazione degli ordini di produzione e di acquisto. Il software MRP si occupa anche della pianificazione delle risorse di produzione.

Il software MES di smeup si pone come ponte tra il dato di fabbrica e la navigazione nei dati gestionali, consentendo all’azienda di rilevare tutte le informazioni di fabbrica per misurare in tempo reale le performance delle macchine e intercettare con tempestività eventuali anomalie.

Tracciabilità

Il software gestionale azienda alimentare consente il pieno controllo sulla tracciabilità e sulla rintracciabilità dei lotti. Permette anche di gestire scadenze e movimenti di magazzino per materia prima, semilavorati e prodotti finiti, ottimizzare i processi di supply-chain, riducendo gli sprechi e migliorando la sostenibilità di tutto il processo produttivo.
La soluzione smeup, inoltre, garantisce il pieno rispetto del regolamento europeo CE n. 178 del 2002.

software-gestionale-azienda-alimentare-smeup-anagrafica-cliente-gerarchie

Area commerciale

Listini, sconti, promozioni e premi vengono gestiti in modo completo dal software gestionale azienda alimentare di smeup, che copre così per intero tutte le esigenze commerciali delle aziende alimentari, sia che operino nel mercato tradizionale che nella GDO.

Per gestire il portafoglio ordini, smeup prevede un forte utilizzo di strumenti EDI. Grazie a questa tecnologia, gli ordini possono essere inviati in autonomia dai clienti all’azienda e ricevere in automatico bolle e fatture. In alternativa, è possibile per gli operatori dell’area commerciale raccogliere ed inserire gli ordini attraverso tablet o mobile.
Con la soluzione smeup è possibile anche gestire a sistema la tentata vendita.
Le gestione dei contratti, soprattutto nella GDO, e dei premi di fine anno sul fatturato sono necessità rilevanti nel settore alimentare a cui la soluzioni smeup per il settore riesce a rispondere pienamente.

Funzionalità.

Logistica e trasporti

Nel settore alimentare il trasporto e la logistica assumono un ruolo centrale per l’intero processo perché devono essere garantite delle condizioni particolari e stringenti per la distribuzione dei prodotti e dei semilavorati.
Con il software gestionale azienda alimentare di smeup è possibile organizzare ed ottimizzare le spedizioni in base ai parametri specifici di ogni singola azienda, il tutto integrato con il gestionale in uso per la creazione e l’invio automatici dei documenti di trasporto e delle fatture.

Il software di smeup permette di gestire in modo automatico il confezionamento configurando a monte le proprie scelte a seconda della destinazione dei pallet.
smeup dispone anche di una soluzione integrata per la gestione dei costi di trasporto che consente di ridurre la spesa per i trasporti eliminando gli errori di fatturazione e ottimizzando le politiche di trasporto e abbattendo l’impegno del personale dedicato al controllo delle relative fatture.

Magazzino e shelf life

Fondamentali nell’ambito alimentare sono la shelf life e le picking list, quindi la possibilità di gestire i lotti con le relative date di produzione/scadenza per ogni materia prima, semilavorato o prodotto finito per rispettare i tempi e le modalità di distribuzione. Grazie al software gestionale azienda alimentare realizzato da smeup, il magazzino viene automatizzato consentendo di identificare e localizzare immediatamente il prodotto con la shelf life adeguata per ottimizzare il processo produttivo nonchè gli spazi e i percorsi di movimentazione, riducendo i tempi di preparazione degli ordini, migliorando il servizio al cliente e abbassando il numero di non conformità.

software-gestionale-azienda-alimentare-smeup-gestione-contratti

Amministrazione, Finanza e controllo di gestione

Con il software gestionale azienda alimentare proposto da smeup le aree di amministrazione, finanza, controllo di gestione, vendite e acquisti sono perfettamente presidiate. Il sistema, inoltre, è facilmente integrabile con altri software presenti in azienda consentendo un dialogo e uno scambio in real time dei dati.

Con un mercato in continuo mutamento, è fondamentale avere sempre sotto controllo la situazione creditizia di ogni cliente in modo da vendere solamente a quelli affidabili.
La soluzione smeup offre un valore aggiunto nei processi amministrativi e di controllo dell’azienda. Soprattutto per le grandi realtà avere sotto controllo contratti e premi relativi ai fornitori è un vantaggio competitivo. Per ognuno infatti, anche per quelli di servizi, la soluzione sviluppata da smeup consente di tenere sotto controllo e ripartire nel modo corretto i costi per competenza, per poter redigere bilanci infrannuali e prevedere i premi e i ricavi per periodo (ad esempio ogni mese oppure stagionalmente, ecc.).

Integrazioni disponibili.

software-gestionale-azienda-alimentare-smeup-integrazioni

Vuoi saperne di più?

Le storie di successo smeup nel settore alimentare.

Trova le soluzioni
più adatte a te!

Compila il form per essere contattato.

Grazie per averci inviato la tua richiesta. Ti risponderemo il prima possibile!
Abbiamo riscontrato un errore nell'invio del tuo messaggio. Riprova!
Consenso Utilizzo Dati Personali *
Consenso Iscrizione Newsletter