Lagnasco Group agricoltura sostenibile
Lagnasco Group raccolta
Lagnasco Group Eplì
Lagnasco Group logo

Il Settore

Attività successive alla raccolta

La Necessità

Aumentare il livello di sicurezza della gestione dei dati e intervenire sull’infrastruttura per evitare blocchi della produzione in caso di fermo di un server o di un database.

La Soluzione

La soluzione di iperconvergenza di smeup ics ha permesso di realizzare la virtualizzazione e la messa in sicurezza dei dati, sia per quanto riguarda la privacy sia per la catena produttiva.

Parliamo di
Lagnasco Group

Lagnasco Group è una cooperativa che raggruppa 300 frutticoltori dislocati su una superficie di 1000 ettari nella zona pedemontana che si estende dal comune di Campiglione fino a Cuneo. La zona, situata ad un’altitudine che raggiunge i 300 metri, gode di un microclima particolare molto favorevole soprattutto per la produzione delle mele. L’azienda, con un fatturato annuo che si aggira tra i 20 e i 25 milioni, produce più di 20.000 tonnellate di diverse varietà di frutta, tra cui mele, pere, susine, pesche, kiwi e mirtilli.

La missione dell’azienda è quella di valorizzare al meglio i prodotti del territorio e fornire una equa remunerazione a tutti gli associati. Lagnasco si trova attualmente in una fase di sviluppo ma anche di stravolgimento di alcuni processi dell’azienda, dovuti soprattutto alle variazioni dei prezzi della frutta degli ultimi anni, per cui è in atto una revisione degli schemi produttivi, sempre nel rispetto dei punti fermi della missione dell’azienda.

Lagnasco Group agricoltura sostenibile
Lagnasco Group raccolta
Lagnasco Group Eplì

Garantire la continuità produttiva e la sicurezza dei dati

L’IT ha due collocazioni principali all’interno dell’azienda: la prima riguarda il grado di sicurezza informatica dovuto al grande automatismo del centro di lavorazione di Lagnasco, che ha bisogno di dati sicuri e replicati per scongiurare eventuali perdite di informazioni, mentre la seconda riguarda la velocità di collocamento e utilizzo di tutti gli strumenti di Business Intelligence per fornire dati in tempo reale e precisi per gestire al meglio la catena produttiva dell’azienda. Le esigenze di Lagnasco Group erano quindi due:

  • Aumentare il livello di sicurezza della gestione dei dati, per evitare il rischio di perdita di informazioni, ma anche in vista dell’adeguamento alla nuova normativa GDPR in fatto di privacy.
  • Intervenire sull’infrastruttura per evitare blocchi della produzione in caso di fermo di un server o di un database. Questa esigenza in particolare rappresentava un elemento cruciale poiché qualche anno fa l’azienda aveva sperimentato un evento negativo di questo tipo, che aveva richiesto ben 3 giorni di lavoro per ripristinare l’operatività del sistema.

Lagnasco Group si è affidata a smeup ics per realizzare la virtualizzazione e la messa in sicurezza dei dati. La soluzione di iperconvergenza ingegnerizzata da smeup ics, chiamata NHC, consiste in due server Dell su cui il software DataCore replica in modo sincrono tutti i dati in tempo reale da un nodo all’altro. Inoltre, esiste un secondo sito come disaster recovery dove le VM vengono replicate con Veeam. Grazie all’intervento di smeup ics, la perdita di informazioni importanti è scongiurata e i tempi necessari per la ripartenza in caso di disastro del primo sito si sono notevolmente ridotti: dai 3 giorni occorsi in precedenza, attualmente la ripartenza è garantita nell’arco di un’ora. La soluzione di iperconvergenza si è già rivelata per Lagnasco un investimento oculato di cui sono già visibili i primi frutti, sia per quanto riguarda la gestione e la sicurezza dei dati sia per la catena produttiva.

Per avere maggiori informazioni su Lagnasco Group visita il sito: www.lagnascogroup.it

Ti interessa questa soluzione?

Lasciati contattare e al resto pensa smeup!

Vuoi saperne di più?

Le storie di successo smeup nel settore Alimentare.

Soluzioni studiate
per settori differenti.

Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.

Soluzioni Software
per PMI e grandi industrie

Ogni azienda è unica. Usare la digitalizzazione per sviluppare il business e generare valore.

Soluzioni per architetture IT
e servizi gestiti

Innovazione e sicurezza per rispondere ai bisogni delle aziende.

Trend tecnologici:
cosa c’è da sapere.

Highlights da approfondire per digitalizzare la tua azienda.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

Di più di una semplice corrispondenza. Una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sulle innovazioni in ambito ICT.