Galbusera belle buone
Galbusera riso su riso
Galbusera più integrali
Galbusera logo

Il Settore

Produzione e commercializzazione di prodotti da forno

La Necessità

Gestire con un unico sistema la somministrazione diretta di prodotti, tramite bar, e la vendita al pubblico con la formula degli spacci.

La Soluzione

Negoziando, la suite gestionale dedicata al mondo del Retail.

Parliamo di
Galbusera

La storia di Galbusera inizia nel 1938 in Valtellina in un caffè pasticceria di Morbegno, dove Mario ed Enea Galbusera inseguivano il sogno di portare la bontà dei loro biscotti oltre i confini di quel luogo.

Oggi Galbusera è tra le più importanti realtà imprenditoriali italiane e continua a perseguire la filosofia della bontà, impegnandosi a creare prodotti di qualità con la stessa passione dei due fondatori e sempre nel rispetto delle esigenze dei singoli clienti. Infatti rispetto, attenzione, trasparenza, salute e rispetto per l’ambiente sono i valori che guidano quotidianamente l’azienda nella ricerca dell’eccellenza per i prodotti che Galbusera porta sulle tavole dei propri clienti.

Questa filosofia aziendale e produttiva si concretizza perfettamente nel Percorso Salute® che Galbusera adotta scrupolosamente per offrire i propri prodotti, partendo dalla cura nella selezione delle migliori materie prime.

Gestire in maniera strutturata ristorazione, punti vendita e spacci

Galbusera nel 2015 era alla ricerca di un gestionale per la Divisione Retail.
Dopo aver visto tutte le potenzialità di Negoziando rimangono colpiti in particolare dalla possibilità di gestire, con un unico sistema, anche la parte di bar/ristorazione che è abbinata ai loro punti vendita. Così è nata una proficua collaborazione tra le due società.

Galbusera riso su riso
Galbusera più integrali
Galbusera belle buone

Grazie al grande lavoro fatto dal team di smeup, nei punti vendita Galbusera è possibile utilizzare un unico POS per tutte le tipologie di pagamento elettronico e anche per il pagamento con i ticket elettronici.

– Diego Ponasso, Direttore Retail di Galbusera.

Il Progetto: Negoziando come unico sistema integrato di gestione

Dichiara Diego Ponasso, Direttore Retail di Galbusera“Nel suo percorso di crescita, la Divisione Retail di Galbusera ha avuto la necessità di informatizzare tutta la propria rete di punti vendita. La scelta del software da utilizzare è ricaduta su Negoziando, grazie al quale abbiamo dato ai nostri punti vendita la possibilità di gestire contemporaneamente la somministrazione diretta di prodotti, tramite bar, e la vendita al pubblico con la formula degli spacci”.

In questo caso, in particolare, grazie al software è possibile governare velocemente e con semplicità sia la vendita di prodotti preconfezionati che la vendita di prodotti a peso, cioè sfusi. Sono ben 19 i punti vendita diretti della rete della Divisione Retail di Galbusera, di cui 18 in Italia e 1 in Svizzera. Strutturati come dei veri e propri supermarket, per il punto vendita in Svizzera vengono gestiti con Negoziando anche la parte di ristorazione e il multi-valuta. e quello in svizzera gestisce anche la parte ristorazione.

Rifatturazione agli affiliati

Oltre ai punti vendita diretti, con Negoziando, Galbusera riesce a gestire efficacemente anche la rifatturazione agli affiliati: smeup ha infatti organizzato un flusso automatico che permette, in questo modo, la rifatturazione sul cliente in base agli ordini e ai carichi effettuati.

Promo e CRM integrati

Con il motore promozionale e il CRM integrati in Negoziando, la Divisione Retail gestisce le dinamiche promozionali più varie e complesse con estrema flessibilità e semplicità.
Infine, con Negoziando Galbusera può intervenire efficacemente anche sulla parte di backoffice, riuscendo a creare una reportistica mirata sulla movimentazione effettuata da tutta la catena.

Utilizzo delle tessere CRS per il pagamento di prodotti senza glutine

Continua Ponasso: “Grazie a queste nuove e importanti funzionalità che verranno implementate in Negoziando, nei punti vendita Galbusera sarà possibile utilizzare con facilità le CRS (Carta Regionale dei Servizi) in possesso delle persone con celiachia per il pagamento dei prodotti gluten free”.

I prodotti senza glutine devono essere certificati come tali dal Ministero della Salute e verranno identificati appositamente al loro passaggio alla cassa Negoziando. Nel software infatti verrà creato un elenco virtuale di articoli marcati come prodotti Senza Glutine e, sulla stampa scontrino, nella descrizione del bene venduto verrà evidenziata questa caratteristica.

Ad ogni fine periodo (generalmente mensile) verranno emesse le fatture alle ATS di pertinenza del singolo punto vendita (presso cui i punti vendita si sono precedentemente accreditati) per rivalersi del mancato incasso delle vendite pagate con CRS per celiaci. Per fare questo verranno associati a sistema il codice del Punto Vendita al codice dell’ATS di competenza. 

Nel documento, poi, sarà unicamente necessario indicare, dato un periodo, il totale degli importi da fatturare.

Al fine di consentire un’operatività snella al flusso amministrativo, il team Negoziando sta realizzando una funzione di utilità a supporto della fatturazione alle ATS. Tale funzione, dato un arco temporale impostato e l’ATS di riferimento, evidenzierà gli importi da fatturare. L’importo fatturato alle ATS deve essere giustificato tramite l’evidenza dettagliata di TUTTI gli acquisti di prodotti SG effettuati nel periodo al quale la fattura si riferisce.

A tal proposito per ogni periodo (mese) e ATS di competenza grazie a Negoziando verrà prodotto un file da caricare sul portale S.M.A.F (Sistema Modulare Acquisizione Flussi – Sistema dedicato alla acquisizione dei debiti informativi ed allo scambio dati tra Regione Lombardia e gli Enti del Territorio).

Buoni elettronici

Conclude Ponasso: “Grazie al grande lavoro fatto dal team di smeup, nei punti vendita Galbusera è possibile utilizzare un unico POS per tutte le tipologie di pagamento elettronico e anche per il pagamento con i ticket elettronici. Questo è un grande vantaggio per noi sia in termini di spazio che in termini di tempo risparmiato in procedure ogni volta diverse”. Con Negoziando è possibile decidere quanti buoni spendere per singolo scontrino, l’importo massimo per scontrino e raggruppare gli articoli che possono essere pagati con buoni pasto elettronici.

Per avere maggiori informazioni su Galbusera visita il sito: www.galbusera.it.

Ti interessa questa soluzione?

Lasciati contattare e al resto pensa smeup!

Vuoi saperne di più?

Le storie di successo smeup nel settore Alimentare.

Soluzioni studiate
per settori differenti.

Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.

Soluzioni Software
per PMI e grandi industrie

Ogni azienda è unica. Usare la digitalizzazione per sviluppare il business e generare valore.

Soluzioni per architetture IT
e servizi gestiti

Innovazione e sicurezza per rispondere ai bisogni delle aziende.

Trend tecnologici:
cosa c’è da sapere.

Highlights da approfondire per digitalizzare la tua azienda.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

Di più di una semplice corrispondenza. Una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sulle innovazioni in ambito ICT.