Gruppo Sme.UP, Politecnico di Milano e ItLUG: una linea produttiva fatta di LEGO®

Progetto-linea-produttiva-lego

Il Gruppo Sme.UP, nel proseguire l’attività di contatto con importanti enti presenti sul territorio, è orgoglioso di presentare un importante progetto. In collaborazione con il Politecnico di Milano e ItLUG abbiamo realizzato un innovativo strumento di studio a disposizione degli studenti interamente costruito con i LEGO®.

Un progetto fatto interamente con Software e LEGO®

Il progetto LEGO® è consistito nello sviluppo di una linea produttiva miniaturizzata tramite i blocchetti intelligenti LEGO® EV3 MINDSTORMS, installata presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano (Via La Masa 1, 20156 Milano).

Come funziona il progetto?

La linea imita il comportamento di un sistema produttivo reale tramite blocchetti che ne costituiscono i prodotti. La funzione delle macchine è di fermare i blocchetti per un tempo pari a quello di produzione reale, introducendone variazioni che simulano guasti e fermi reali. In questo modo, la dinamica del sistema in termini di produttività è comparabile a quella di un sistema reale.

Al sistema è stato integrato il modulo di Schedulazione del software Sme.UP ERP per permettere di “regolare” la Produzione come si farebbe in un impianto produttivo reale.

Lo scopo del progetto è di permettere agli studenti dei corsi di Sistemi Produttivi di “giocare” con il sistema realizzato, acquisendo dati dai sensori e sviluppando modelli digitali, grazie a Sme.UP ERP, che ne studino e migliorino le performance.

In aggiunta, il sistema verrà usato come dimostratore per progetti di ricerca relativi a modelli di simulazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *