Analisi Trasportatori
Simulazioni e decisioni strategiche prima della spedizione
Il modulo “Analisi Trasportatori” consente di valutare in anticipo il costo di trasporto associato a una spedizione, simulando l’applicazione dei contratti attivi caricati nel sistema. È uno strumento fondamentale per chi deve decidere a chi affidare il viaggio, in base a criteri economici, di servizio e compatibilità logistica.
Scegli il miglior trasportatore, prima di spedire
Attraverso un’interfaccia semplice e interattiva, è possibile inserire i parametri principali del viaggio (partenza , destinazione, data consegna, merce, peso, volume, ecc..) e il sistema elabora il costo previsto per ogni contratto di trasporto inserito, andando a selezionare solo i contratti che rientrano nei parametri di richiesta e mostrandoli in ordine decrescente dal più economico al meno economico. Oltre al costo viene indicata anche la data di consegna tenendo conto dei tempi di resa specificati nel contratto.
Uno strumento operativo e commerciale
Questo modulo è pensato per supportare:
Può essere utilizzato anche senza attivare il modulo “Controllo Fatture”, rendendolo adatto anche a chi desidera partire da un primo livello di controllo costi e simulazioni senza arrivare alla verifica a posteriori.
Quando conviene e quanto costa
Il modulo consente di rispondere rapidamente a domande fondamentali:
- Quale contratto di trasporto è più conveniente per questa spedizione rispettando gli SLA contrattuali?
- Quale markup devo applicare al prezzo di vendita ?
- Quale è la prima data utile di spedizione rispetto alla data di consegna richiesta dal cliente?
In sintesi
Caso d’uso reale del modulo
Analisi Trasportatori
Un nostro Cliente operante nel settore della moda, specializzato nella produzione di accessori come etichette, cartellini e nastri, ecc.., gestisce oltre 3.000 spedizioni mensili affidandosi a diversi corrieri nazionali e internazionali.
Per ottimizzare tempi e costi, ha scelto di adottare il modulo di Analisi Trasportatori, che consente di confrontare in tempo reale le tariffe dei diversi contratti attivi e individuare subito l’opzione più conveniente in termini economici e rispetto degli SLA definiti nel contratto (resa).
Attraverso un’interfaccia web semplice e intuitiva, l’azienda inserisce i dati di spedizione e ottiene immediatamente l’elenco dei corrieri ordinato per prezzo, evitando errori e sorprese in fase di fatturazione.
La possibilità di utilizzare il sistema anche da remoto ha permesso di estenderne l’uso alle filiali estere, garantendo un controllo uniforme delle tariffe e delle procedure in tutte le sedi operative.
Vuoi decidere in modo più rapido e consapevole a chi affidare le tue spedizioni?
Ottimizzare la catena del trasporto: perché è una scelta strategica
Concentrati sul business
Ogni settore industriale ha le proprie caratteristiche, smeup lo sa!
Prodotti IOT
Ogni settore industriale ha le proprie caratteristiche, smeup lo sa!
Soluzioni studiate
per settori differenti.
Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.