Cos’è il cloud computing?

Con il cloud computing gli utenti accedono a prodotti e servizi ospitati presso server remoti anziché avere risorse hardware all’interno della propria azienda. Gli usi più comuni del cloud computing includono l’archiviazione e l’elaborazione dei dati in remoto e la fornitura di software e applicazioni basati sul Web.

Tipici esempi di cloud sono i client di posta elettronica (come Gmail e M365) e i tool utilizzabili online previa sottoscrizione.

Perché usare il cloud computing?

I vantaggi del cloud computing sono la capacità di scalare le risorse di elaborazione e modularle in caso di necessità. E’ adatto ad aziende di qualsiasi dimensione poichè non è necessario avere un IT interno con conoscenze a 360°.
Il cloud non significa solo servizi software ma anche archiviazione dei dati, risorse hardware, sicurezza gestita, monitoraggio etc…

Quanti tipi di cloud ci sono?

4 tipi di cloud_cloud

Private Cloud

Ecco le principali caratteristiche del Private Cloud:

  • Maggiore flessibilità: la tua organizzazione può personalizzare il proprio ambiente cloud per soddisfare esigenze aziendali specifiche.
  • Sicurezza ottimizzata: le risorse non sono condivise con altri utenti, quindi sono possibili livelli superiori di controllo e di sicurezza.
  • Scalabilità elevata: i cloud privati offrono comunque la scalabilità e l’efficienza di un cloud pubblico.

Hybrid Cloud

Ecco le principali caratteristiche invece dell’Hybrid Cloud

  • Controllo: la tua organizzazione può mantenere un’infrastruttura privata per gli asset riservati.
  • Flessibilità: puoi sfruttare le risorse aggiuntive nel cloud pubblico quando necessario.
  • Convenienza: grazie alla scalabilità nel cloud pubblico, puoi pagare per potenza di calcolo aggiuntiva solo quando necessario.
  • Semplicità: puoi rendere meno complesso il passaggio al cloud eseguendo una migrazione graduale di alcuni carichi di lavoro alla volta.

Public Cloud

Principali caratteristiche del Public Cloud

  • Costi ridotti: non devi acquistare hardware o software e paghi solo per i servizi usati.
  • Nessuna manutenzione: il provider di servizi fornisce la manutenzione.
  • Scalabilità quasi illimitata: sono disponibili risorse on demand per soddisfare le tue esigenze aziendali.
  • Affidabilità elevata: una vasta rete di server offre protezione in caso di errori.

Multi Cloud

Il multi cloud è un modello di cloud computing in cui un’organizzazione utilizza una combinazione di cloud, che possono essere due o più public cloud, due o più private cloud o una combinazione di public cloud, private cloud ed edge cloud per distribuire applicazioni e servizi.

3 tipi di servizi cloud_cloud

Infrastructure-as-a-Service (IaaS)

IaaS è l’acronimo di Infrastructure as a Service, ossia infrastruttura distribuita come servizio.
Caratteristiche:

  • Affitti l’infrastruttura IT, ovvero server e macchine virtuali, risorse di archiviazione, reti e sistemi operativi, da un provider di servizi cloud e paghi in base al consumo.

Platform-as-a-Service (PaaS)

PaaS è l’acronimo di Platform as a Service, ossia piattaforma distribuita come servizio.
Si riferisce a servizi di cloud computing che forniscono un ambiente su richiesta per lo sviluppo, il test, la distribuzione e la gestione di applicazioni software. Una soluzione PaaS è progettata per consentire agli sviluppatori di creare in modo più semplice e rapido app Web o per dispositivi mobili senza doversi preoccupare della configurazione o della gestione dell’infrastruttura di server sottostante, della rete di archiviazione e dei database necessari per lo sviluppo.

Software-as-a-Service (SaaS)

SaaS è l’acronimo di Software as a Service, ossia software come servizio.
E’ un metodo per la distribuzione di applicazioni software tramite Internet, su richiesta e in genere in base ad una sottoscrizione. Con una soluzione SaaS, i provider di servizi cloud ospitano e gestiscono l’applicazione software e l’infrastruttura sottostante e si occupano delle attività di manutenzione e aggiornamento. Gli utenti si connettono all’applicazione tramite smartphone, tablet o PC.

Quale cloud scegliere?

Ora che abbiamo un’idea più chiara delle differenze è arrivato il momento di fermaci a pensare a quali sono i risultati che vogliamo ottenere, poichè non esiste un tipo di cloud computing perfetto per tutte le aziende.
Il tipo di Cloud dipende dall’esigenza dell’azienda ed è per questo che smeup affianca il cliente per aiutarlo nella scelta.

Published On: Aprile 18th, 2019 / Categories: Cloud / Tags: , , , , , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine