Cos’hanno in comune Smart Working e Digital Transformation? Partiamo dalla definizione di entrambi.

Lo Smart Working

Smart Working è un approccio all’organizzazione del lavoro che mira a promuovere una maggiore efficienza ed efficacia, migliorando i risultati personali e organizzativi attraverso una combinazione di flessibilità, autonomia e collaborazione, utilizzando una serie di pratiche, tecnologie e ambienti di lavoro.

La pandemia mondiale che stiamo vivendo ha reso evidente le possibilità offerte da questa soluzione. Il successo dello Smart Working si basa su questi quattro elementi chiave:

Mentalità

Lo Smart Working può essere raggiunto solo con la giusta mentalità e cultura del posto di lavoro. Quando abbiamo più autonomia per lavorare da posizioni diverse, in aree di lavoro diverse e anche in momenti diversi, viene creata una cultura che rimuove l’attenzione sul “presenzialismo” e si concentra maggiormente sui risultati e sulle prestazioni. Lo Smart Working richiede inoltre alti livelli di fiducia tra colleghi e un senso di responsabilità personale da parte di tutti i membri dell’organizzazione.

Protocolli

Per facilitare lo Smart Working vanno utilizzati alcuni protocolli e linee guida. Ciò può includere una chiara politica sulla scrivania, mostrando per esempio la propria disponibilità in tempo reale sulle applicazioni di collaborazione (Gmeet, Teams etc) o utilizzando best practices per essere più consapevoli del lavoro senza carta e della sicurezza delle informazioni.

Spazio e strumenti

Lo Smart Working ha anche bisogno degli strumenti giusti. Le tecnologie in rapida evoluzione consentono di lavorare in orari e luoghi diversi, anche quando si collabora con altri. È anche importante disporre delle aree di lavoro giuste in cui condurre lo Smart Working.

Abilità

Ci sono alcune competenze di cui abbiamo bisogno per poter lavorare in modo efficace:

  • Saper lavorare con una supervisione meno diretta
  • Saper comunicare con colleghi e partner
  • Gestire il tempo
  • Gestire la sicurezza dei dati in modo responsabile
  • Utilizzare processi meno dipendenti dalla carta
  • Avere competenze informatiche
La Digital Transformation

Il termine “trasformazione digitale” ha attirato molta attenzione in tutto il settore manifatturiero e sui media di recente. La trasformazione digitale è l’integrazione della tecnologia digitale in tutte le aree di un’azienda, con conseguenti cambiamenti fondamentali nel modo in cui le aziende operano e nel modo in cui offrono valore ai clienti.

Con la digitalizzazione arriva l’ascesa di tendenze come Industria 4.0, produzione intelligente e fabbriche intelligenti. L’industria 4.0, nota anche come la quarta rivoluzione industriale, è incentrata sulla connettività e sulla comunicazione. Ci presenta un futuro in cui i dispositivi sono collegati in modo che possano comunicare e prendere decisioni intelligenti.

La trasformazione digitale è una combinazione di processi di produzione tradizionali migliorati con nuove tecnologie avanzate, che lavorano insieme per portare avanti la produzione e affrontare le inefficienze nel settore attuale. Spinto dalla tecnologia, l’Industria 4.0 trasformerà la produzione e ri-modellerà le aziende, creando maggiore efficienza e migliori relazioni tra produttori, fornitori e clienti.

Con l’introduzione della produzione intelligente e delle fabbriche intelligenti arriva l’importanza di buoni dati. Le informazioni sono un vantaggio per tutte le aziende e stanno ora alimentando la trasformazione digitale consentendo processi decisionali in tempo reale basati sull’apprendimento in tutte le operazioni aziendali, inclusi lo sviluppo del prodotto, la produzione, la catena di fornitura e l’esperienza del cliente.

Smart Working e Digital Transformation

Smart Working e Digital Transformation vanno di pari passo. I produttori devono trarre ispirazione dalle precedenti rivoluzioni industriali, abbracciando il cambiamento o il rischio è quello di perdere competitività.

Il cambiamento è scalabile e con alcune piccole modifiche i produttori possono migliorare i propri dati, stabilire connessioni migliori tra sistemi e team e, infine, rendere la propria attività più digitale, garantendo una migliore esperienza del cliente.

Ora tutti sanno.[vc_row][vc_column el_class=”blog-author”][distance][vc_separator el_width=”50″][vc_row_inner][vc_column_inner el_class=”blog-author-img” width=”1/12″][vc_single_image image=”37629″ img_size=”60×60″][/vc_column_inner][vc_column_inner el_class=”blog-author-txt” width=”5/6″][vc_column_text]Enrico Costa
Sales Specialist SMEUP ICS – Gruppo Sme.UP
My LinkedIn Profile

Published On: Aprile 9th, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine