A.C.E.:
la gestione della filiera qualitativa grazie a smeup qualità

Parliamo diA.C.E.

A.C.E._logo

Settore: Cablaggi e quadri elettrici industriali – progettazione e realizzazione su specifica del cliente

Necessità: rivedere e migliorare la gestione di tutta la filiera qualitativa per raggiungere gli standard previsti dal mercato e soddisfare le aspettative dei clienti.

Soluzione: smeup qualità per tenere traccia di tutto quello che ha a che fare con qualità del prodotto.



Nata nel 1967, A.C.E. Srl è specializzata nella produzione di cablaggi e quadri elettrici.

Nel corso della sua storia, l’azienda ha compiuto un costante percorso di sviluppo che le consente di rispondere con successo a tutte le necessità dei clienti, grazie anche a tecnologie avanzate e sistemi gestionali capaci di ottimizzare e gestire in modo automatizzato ogni fase di lavoro.

A.C.E. ha sempre affrontato ogni sfida con l’obiettivo di migliorarsi e di conquistare il mercato nazione (prima) e quello internazionale (oggi). Da sempre, infatti, i prodotti A.C.E. possono vantare di essere sinonimo di affidabilità e qualità made in Italy in tutto il mondo.

RichiediInformazioni

    * campi obbligatori


    Link per visionare Informativa Privacy per Moduli di Contatto e Newsletter

    A.C.E.
    A.C.E.
    A.C.E.

    smeup qualità: raggiungere gli standard previsti dal mercato

    rintracciabilità, verbali di non conformità e rating dei fornitori

    L’incontro con smeup risale a una ventina di anni fa quando A.C.E era alla ricerca di un partner in grado di affiancarla e seguirla in quello che è stato, ed è tutt’ora, un percorso significativo di crescita.

    Le dinamiche di mercato e le imposizioni dettate dalle varie certificazioni hanno portato A.C.E a dover rivedere e migliorare la gestione di tutta la filiera qualitativa. Rintracciabilità, verbali di non conformità, rating dei fornitori, strumenti di misura e cicli di controllo sono solo alcuni dei titoli che sono stati affrontati per raggiungere gli standard previsti dal mercato e soddisfare le aspettative dei clienti.

    Dovendo rivedere e riorganizzare la gestione della qualità, si è deciso di partire dalla fase iniziale di accettazione merce con l’attivazione di una area di stoccaggio dedicata al materiale da controllare, la definizione delle regole di controllo in funzione della criticità dei codici o delle abilità dei fornitori, la creazione di verbali di non conformità e la gestione puntuale delle entrate con la generazione e l’identificazione dei lotti per la rintracciabilità.


    Il contributo dismeup


    logo-smeup-positivo

    Con queste basi è venuto da sé il riuscire ad avere un rating automatico dei fornitori con cui è possibile monitorare sia le performance relative alla qualità dei prodotti che alla puntualità delle consegne.

    Tutto quanto fatto in accettazione è stato la base per poter gestire la qualità in produzione. Grazie all’identificazione del lotto A.C.E può tracciare l’impiego delle materie prime nei vari prodotti finiti e monitorare la validità delle produzioni andando a registrare i controlli per le varie fasi di lavoro, il tutto finalizzato alla redazione di un certificato di controllo finale che viene poi consegnato al cliente.


    Non vogliamo però fermarci qui. Il prossimo obiettivo comune sarà quello di recuperare in automatico le misurazioni effettuate lungo le fasi di controllo direttamente dagli strumenti di misura in modo da migliorare le tempistiche di produzione e da ridurre significativamente gli errori di scrittura dei dati stessi.

    In più abbiamo come obiettivo quello di riorganizzare tutta la documentazione aziendale, in termini di manuali, procedure, istruzioni, e di renderla così disponibile in modo strutturato a tutto il personale di A.C.E. in funzione dei ruoli e delle competenze.

    Afferma Giuseppe Sgro, ICT manager di A.C.E.: “Tracciando la qualità lungo tutto il suo processo primario, A.C.E oggi può monitorare in modo ottimale le performance di tutta la sua filiera, dagli acquisti alle vendite, passando ovviamente dalla produzione. Questo ci permette di essere tempestivi nel prendere decisioni sia di breve che di medio e lungo periodo”.

    Per avere maggiori informazioni su A.C.E. visita il sito: acecablaggi.com