Esprinet:
la Logistica come chiave del successo!

Parliamo diEsprinet

Logo Esprinet

Le soluzioniadottate

Software gestionali - ERP

Nata nel 2000, Esprinet opera nella distribuzione “business-to-business” di informatica ed elettronica di consumo in Italia e Spagna. Il fatturato 2016 superiore a € 3 miliardi posiziona il Gruppo al primo posto nel mercato italiano e spagnolo ed al 4° posto in Europa. Esprinet utilizza Sme.UP ERP come software gestionale e Sme.UP Logistica per la gestione del loro core business.

Grazie ad un modello di vendita, unico nel settore, basato su internet (www.esprinet.com) Esprinet è particolarmente focalizzata nella distribuzione di tecnologia a rivenditori che servono la piccola-media impresa. Esprinet è stata infatti la prima azienda nella sua industria di riferimento a credere nelle potenzialità offerte da Internet come acceleratore del business, oltre che come opportunità di informazione e vendita per i reseller.
Il sito, recentemente aggiornato, è progettato per essere il miglior posto in cui chi vuole vendere può trovare tutte le informazioni più utili per il suo business, oltre che per offrire una esperienza totale di acquisto più conveniente grazie a più bassi costi di transazione permessi da un più semplice sistema di ordine e una singola fatturazione per molti prodotti acquistati contemporaneamente.

Settore: distribuzione di apparecchiature elettriche/elettroniche – Distribuzione B2B di informatica ed elettronica di consumo

Necessità: gestire in modo integrato e flessibile tutto il processo di logistica. Integrare il software con le apparecchiature sul campo. Aprire gli spazi di magazzino ad aziende con business e prodotti diversi.

Soluzione: far dialogare il software con le macchine sul campo, gli oggetti fisici delle attività logistiche (supporti, imballi, colli, …), controllandoli e tracciandoli in ogni istante. Il software di Logistica gestisce in modo analogo processi di entrata e uscita anche con informazioni proveniente da sistemi gestionali di aziende terze, senza differenziali operativi con i processi provenienti da Esprinet stessa.


Logo Esprinet 2
Magazzino Esprinet Cavenago
Logo Esprinet 3

Sme.UP Logistica: la soluzione alle richieste di Esprinet

Dato il core business di Esprinet, era necessario avere un software di Logistica all’avanguardia e flessibile, che fosse capace di evolvere insieme al business.

In particolare, in Logistica convivono molti impianti robotizzati con funzioni diverse, ad es. etichettatrici, misuratori dimensionali per determinare dimensioni, peso, volumi o altro, sistemi di smistamento colli (sorter), forni termoretrazione per imballaggi, ecc. Sono tutti strumenti molto utili, ma se ciascuno lavora in modo autonomo e slegato dall’altro la loro utilità diminuisce. E’ stato quindi chiesto aiuto a Sme.UP, che fornisce a Esprinet sia il software per la parte Logistica che il software gestionale, Sme.UP ERP.

Grazie all’intervento del Gruppo Sme.UP si è riusciti a far dialogare il software con le macchine sul campo. Gli oggetti fisici delle attività logistiche (supporti, imballi, colli, …) sono tutti identificati tramite Sme.UP e quindi controllati e tracciati in ogni istante.

Con il software di Sme.UP a fare da regista, viene fatturato ogni collo che passa dal sorter, se un collo non passa non viene fatturato. E questo contemporaneamente in tutti i plant. Sme.UP, inoltre ne registra peso, volume, e, anche non conformità. Il sorter si occupa infine di smistare il prelievo del collo.

Un’altra richiesta che è stata fatta al Gruppo Sme.UP recentemente riguarda l’apertura degli spazi di magazzino ad aziende con business e prodotti diversi da quelli di Esprinet.

Le dinamiche di entrata dei beni nei magazzini di Esprinet sono tradizionali. Dopo la raccolta dei dati fisici dei beni, in funzione della pianificazione delle entrate (ordini), gli stessi beni vengono posizionati secondo opportune regole logistiche, cioè in funzione delle dimensioni, del peso, della rotazione, della merceologia, …

Le dinamiche di uscita dal magazzino Esprinet invece sono state arricchite di funzionalità per aderire meglio al tipo di richiesta alla quale Esprinet è tenuta a rispondere: come detto, il core business è la vendita di prodotti elettronici B2B e B2C. La logistica deve rispondere agli ordini nel modo più veloce/diretto/immediato possibile. Ad esempio, la validazione di un ordine inserito nel portale entro le 12.30 verrà inoltrato al vettore entro le 19.00 del giorno stesso oppure non oltre le 12.30 del giorno successivo.

E’ normale che la logistica dialoghi unicamente con il proprio sistema gestionale interno e questo avviene anche per Esprinet che adotta Sme.UP ERP. Tuttavia, con l’apertura del magazzino ad aziende esterne, Esprinet ha avuto la necessità di dover dialogare anche con gestionali esterni a Sme.UP ERP. E’ stato fatto in modo quindi che il software di Logistica gestisse in modo analogo processi di entrata e uscita anche con informazioni proveniente da sistemi gestionali di aziende terze, in soluzione di continuità e quindi senza differenziali operativi con i processi provenienti da Esprinet stessa.

Esprinet diventa quindi un gestore di merce di terzi grazie a Sme.UP: non distribuisce solo prodotti propri ma anche di terzi, con la cosiddetta logica del committente. Dal punto di vista logistico grazie a Sme.UP non è stato necessario creare zone per committente perché lo spazio di magazzino viene dinamicamente assegnato in funzione della sola occupazione, creando quindi un effetto a macchia di leopardo. Il vantaggio deriva dal fatto che vengono fatturati solamente gli spazi effettivamente occupati ed Esprinet non è più costretta ad assegnare a priori spazi fissi ai committenti. Oltre a questo, con il software di Logistica di Sme.UP, chi sta utilizzando i processi logistici non si accorge della provenienza della merce, che sia di Esprinet o di un’azienda terza.

Per avere maggiori informazioni su Esprinet visita il sito: www.esprinet.com


Il contributo delGruppo Sme.UP