Guarniflon:
la gestione efficace del processo produttivo e distributivo

Parliamo diGuarniflon

logo-guarniflon

Settore: Fabbricazione di articoli in materie plastiche

Necessità: gestione e pianificazione dei processi produttivi e controllo di gestione efficace.

Soluzione: soluzioni IBM composte da due server Power9 e dalla soluzione di alta affidabilità IBM PowerHA System Mirror for i

Guarniflon SpA nasce nel 1982 grazie alla famiglia Mazza, residente nella provincia di Bergamo, e si concentra sulla trasformazione di PTFE (Politetrafluoroetilene) e altri materiali a base di fluoro in parti semilavorate e ingegnerizzate. Un processo unico completamente integrato, dalla composizione delle materie prime ai prodotti semilavorati e finiti, secondo i più alti standard di qualità come ISO 9001-2008 e ISO.

Guarniflon è attualmente la più grande azienda europea nel campo della lavorazione di materiali a base di fluoro, con sedi in Europa, Asia e Stati Uniti. Nel Nord Italia, in provincia di Bergamo, hanno sede quattro laboratori, il marketing, la produzione, il magazzino e i servizi generali.

Tra i principali mercati serviti dall’azienda si trovano: automotive, alimentare, telecomunicazioni, petrolchimici e farmaceutici.

Oramai presente sul mercato da diversi anni, Guarniflon è leader mondiale nel proprio settore. L’azienda era alla ricerca di una soluzione applicativa che potesse aiutare a gestire al meglio le aziende del gruppo Mazza Holding, nato nel 2015.

In particolare, necessitava di uno strumento altamente parametrico per la gestione e la pianificazione dei processi produttivi, ma che allo stesso tempo permettesse un controllo di gestione efficace.

Negli anni le aziende del gruppo sono cresciute come numero e come fatturato. Oggi il Gruppo Mazza Holding gestisce, assieme a tutte le aziende che ne fanno parte, un processo produttivo e distributivo assolutamente unico ed integrato.

Sme.UP è il partner che negli anni ha supportato, con i suoi consulenti specializzati e le sue applicazioni, questa trasformazione. Le attività sono state finalizzate ad attuare miglioramenti sostanziali delle performance aziendali, mettendo a disposizione gli strumenti più adatti per effettuare le scelte strategiche adeguate.

Guarda la presentazione di Guarniflon.

RichiediInformazioni

    * campi obbligatori


    Link per visionare Informativa Privacy per Moduli di Contatto e Newsletter

    [recaptcha]


    prodotti - guarniflon
    prodotti - guarniflon 2
    azienda-guarniflon

    Dati Aziendali: il patrimonio da salvaguardare

    Il management delle aziende del Gruppo Mazza è impegnato nella ridefinizione e ottimizzazione dei processi industriali. In particolare, nel corso del 2019 si è fortemente dedicato all’implementazione di connessioni logiche tra gli impianti di produzione e il sistema informativo, come previsto nel Piano Industria 4.0.

    Inoltre, gli ultimi anni, hanno visto il Gruppo presieduto da Giuseppe Mazza protagonista di acquisizioni sia sul territorio nazionale che internazionale (Romania e India).

    La consapevolezza che le informazioni in tempo reale siano un patrimonio da salvaguardare, ha portato l’azienda a dotarsi di sistemi in alta disponibilità per portare l’affidabilità di tutto il sistema informativo al più alto livello possibile.

    Gruppo Sme.UP aveva pertanto presentato a Guarniflon alcuni progetti, tutti contraddistinti da una visione di performance ed alta affidabilità, caratterizzati cioè da ridondanza e allineamento “on line” di 2 sistemi gemelli.

    Sono state valutate soluzioni in outsourcing, ma la presenza presso il cliente di due sedi adiacenti di 2 CED connessi con Fibra Ottica ha fatto optare per una soluzione on Premise.

    Si tratta di una implementazione di due server IBM POWER basati su chip di ultima generazione “POWER9”, simili ai chip nati dall’“OpenPower Consortium” costituito da IBM e Google appositamente per lo sviluppo della linea di chip “POWER” di IBM.

    L’ambiente IBM i è affiancato dalla soluzione completa ad alta disponibilità, IBM PowerHA SystemMirror for i.  In particolare, il sistema consente di proteggere le applicazioni business critical (programmi e dati) da interruzioni pianificate o non pianificate nel data center.

    Infine, a completamento del progetto, il cliente ha affidato a Sme.UP il servizio di monitoraggio che consiste nel tenere controllati da remoto in modo continuo i parametri vitali dei server IBM POWER e del software di Alta Affidabilità.

    Guarda il video sulla salvaguardia dei dati aziendali.


    Il contributo delGruppo Sme.UP


    logo-smeup-positivo

    La soluzione IBM POWER per numerosi carichi di lavoro ad alte prestazioni

    Da questa implementazione le aziende del Gruppo Mazza connesse al sistema informativo, come Guarniflon, hanno potuto godere di velocità di elaborazione maggiore rispetto al passato.

    La soluzione IBM POWER con PowerHA SystemMirror for i offre significativi vantaggi in termini di costo e performance per numerosi carichi di lavoro ad alte prestazioni.

    È stato possibile procedere all’aggiornamento all’ultima versione dei sistemi informativi Sme.UP di tutte le aziende del Gruppo completate con l’introduzione di strumenti più efficaci in ambito produttivo.

    Altri traguardi importanti per Guarniflon, sono stati:

    • la riduzione del Recovery Time Objective (RTO): in fase di test il tempo medio di ripristino è di circa 2/3 h
    • l’azzeramento del tempo per il Recovery Point Objective (RPO): ciò garantisce che nessun dato venga perso

    Una volta selezionato l’hardware più adatto alle esigenze del cliente, Sme.UP ha indicato le migliori opzioni di pagamento per l’intero progetto IBM: il servizio IBM Global Financing.

    La disponibilità di un finanziamento a copertura di tutte le componenti IBM Hardware, Software e manutenzione ha permesso di anticipare la decisione di investimento e di distribuire su 2 anni i pagamenti senza oneri aggiuntivi.

    Riducendo gli esborsi iniziali e allineando i flussi di cassa ai ritorni attesi è stato possibile preservare liquidità per altre iniziative strategiche.

    Guarda il video sulla soluzione IBM POWER.


    Per avere maggiori informazioni su Guarniflon visita il sito: www.guarniflon.com/it/

    Vuoi vedere la case history completa? Guarda il video sotto.