Qualità

Dormi sonni tranquilli

Diamo qualità al tuo business

Migliora l’organizzazione aziendale
Automatizza le attività
Garantisce un risparmio all’azienda

Offrire un software gestione qualità significa permettere alle aziende di organizzare e condurre tutte le attività necessarie al raggiungimento di un livello di qualità di prodotti o servizi conforme alle richieste dei clienti.

L’applicazione smeup qualità è la suite di moduli che consente alle aziende di governare tutti i processi operativi e organizzativi in ambito qualità nel pieno rispetto delle principali normative ISO 9000, ISO 14000 e IATF 16949 al fine di realizzare prodotti o servizi conformi alle specifiche.

Il software gestione qualità è stato pensato per offrire da un lato tutti gli strumenti necessari al monitoraggio dei processi operativi tipici delle aziende e dall’altro tutto ciò che serve per governarli e gestirli nel modo più efficace ed efficiente possibile.

Viene da sé che questi risultati vengono facilmente raggiunti con il nostro software qualità grazie all’elevata affidabilità delle stesse e alla facilità con cui queste possono essere customizzate per soddisfare tutte le richieste delle aziende che ci scelgono.

Tenere quindi sotto controllo i processi di collaudo e accettazione delle merci in ingresso, i processi produttivi applicando quanto indicato da un control plan, gli strumenti di misura tarati e certificati, gli  scarti, le non conformità, la documentazione e molto altro non è più un problema perché il nostro software gestione qualità garantisce questa copertura applicativa e molto altro.

Tale copertura è generale e soddisfa le esigenze dei più disparati settori merceologici. Per settori specifici, con normative stringenti e vincolanti come per esempio l’Automotive, è stata però pensata una suite verticale di applicazioni dedicate.

I lotti, la loro gestione e la rintracciabilità

  • Il lotto è l’elemento cardine del nostro software gestione qualità, essendo quella unità che viene tracciata in ogni suo spostamento in azienda. Questo può differire per tipologia, a seconda della provenienze che lo caratterizzano declinandosi quindi in lotto di acquisto, produzione, reso, conto lavoro, etc.

  • La creazione del lotto, indipendentemente dalla tipologia, è un’operazione automatica nel software per gestire la Qualità di smeup che deriva da un’altra azione come per esempio il carico di una bolla o l’attivazione di un ordine di produzione

  • Integrandosi con l’applicazione del magazzino, il lotto viene mantenuto e tracciato su ogni movimento e ovviamente anche in giacenza garantendo così la completa rintracciabilità in risalita (ovvero verso i fornitori) e in discesa (ovvero verso i clienti)

  • Sul lotto vengono registrati i collaudi di qualità con il relativo esito, eventuali Non Conformità e richieste di intervento nonché tutti i dati relativi alla sua provenienza e origine

  • La sua anagrafica è poi arricchita nel software per gestire la Qualità con tutte le informazioni del prodotto che lo contraddistingue con tanto di codice articolo, esponente di modifica o revisione, date di scadenza e validità e tutte le quantità. Importante poi ricordare che sul lotto è possibile registrare anche il dettaglio delle sotto unità (ovvero i colli) di cui è composto

Il controllo dei fornitori

Avere a disposizione un software per gestire la Qualità che permette di definire le abilitazioni di un fornitore per fornire materie prime e/o componenti, offre il grande vantaggio di governare gli approvvigionamenti permettendo di emettere ordini ai soli fornitori più qualificati o competenti o, in alternativa, di segnalare alle persone della qualità che eseguono i controlli in accettazione che il fornitore non appartiene alla classe di abilitazione richiesta dal componente appena acquistato.

L’accettazione e il collaudo

Ogni volta che si registra un carico di magazzino, la merce in ingresso viene sottoposta a un processo di collaudo di cui il software gestione qualità tiene nota.

Tale processo può essere definito in modo specifico o per gruppi di prodotti simili o per ente di fornitura (per esempio si può decidere di mettere un fornitore molto qualificato completamente in free pass), andando a declinare il piano di campionamento da applicare in funzione anche delle non conformità eventualmente registrate per quel codice e fornitore.

Possibilità di definire ogni singola fase di controllo indicando tipologia di controllo, specifiche, frequenza, campionamento e LQA, profili autorizzati alla raccolta del dato, strumenti da usare, procedure da seguire e molto altro.
Possibilità di storicizzazione delle revisioni dei control plan legati a un articolo con creazione del fascicolo delle revisioni.
Possibilità, grazie al software gestione qualità, di invio della stampa dello stesso all’ente richiedente.
Possibilità di attivazione di ciclo provvisori a uso esclusivo dell’ufficio tecnico/qualità.
Possibilità con il software gestione qualità di attivazione del processo di rilascio di una nuova revisione di un control plan.

Il Control Plan

È uno degli strumenti più usati in un software gestione qualità perché garantisce i requisiti minimi di conformità, dal momento che racchiude in sé l’elenco di tutti i controlli che devono essere condotti per assicurare un output finale conforme alle aspettative del cliente.

Il control plan di smeup qualità si compone quindi di tutti i controlli, con tanto di specifiche e indicazioni dei sistemi di controllo da utilizzare, che devono essere dichiarati nel corso delle varie fasi di lavoro. Una volta definito, il control plan viene utilizzato in modo integrato all’interno del modulo di accettazione e collaudo merce, nonché in quello del Controllo Statistico di Processo (SPC) di produzione.

Mai più resi per difetti o non conformità

  • Web based: I nostri strumenti di gestione e analisi sono fruibili dal web tramite un semplice browser. Questo significa avere le informazioni che ci interessano sempre a portata di mano
  • Cloud based: L’utilizzo del cloud offre alta efficienza e scalabilità
  • Gestione ad eventi: Ogni dato proveniente dalle macchine, viene gestito come un evento e registrato con una marcatura temporale e un identificativo univoco
  • Time-series database: I databases Time series sono progettati per memorizzare enormi serie temporali di eventi. Questi, contrariamente ai tradizionali database relazionali, offrono elevate performance su grandi moli di dati
  • API: grazie alle API è possibile interagire facilmente con il modulo Industrial IoT

Gli strumenti di misura

smeup qualità consente un controllo puntuale degli strumenti di misura catalogando tutte le matricole e gestendo le informazioni più importanti della vita dello strumento: acquisto, ubicazione, responsabile, assegnatario, taratura, ecc. Il software gestione qualità smeup garantisce che il collaudo degli strumenti di misura sia in conformità con gli standard di qualità e ottimizza la realizzazione di tarature, sia in outsourcing sia interne, adattandole alle esigenze del cliente.

Con un sistema semplificato pianifica e registra gli interventi interni ed esterni, l’upload di documenti e certificati. Un servizio di notifica automatizzato permette il controllo delle varie scadenze.

Le Non Conformità, l’8D Report e le Richieste d’Intervento

smeup qualità ti permette di gestire qualsiasi tipologia di Non conformità, da quelle standard a quelle specifiche per ogni esigenza, per tutti i vari settori in cui ci si trova ad operare.

Il nostro software gestione qualità ti aiuterà a disegnare i tuoi processi interni di adempimento del reclamo attraverso un workflow specifico per ogni Non Conformità, in modo da poter gestire in modo strutturato e ordinato, tutti i passi necessari alla chiusura e alla risoluzione della NC stessa, con il supporto di azioni correttive e preventive ad hoc.

In maniera strutturata, ma comunque semplice, sarà poi possibile costruire un modello 8D definendo per ogni punto previsto gli attori coinvolti, le date di scadenza e quelle di esecuzione e convalida.

Il Controllo Statistico di Processo (SPC)

Il controllo statistico di processo del nostro software gestione qualità è uno strumento che consente, grazie all’uso di tecniche statistiche, di comprendere e analizzare le variabilità di un processo. L’obiettivo del suo utilizzo è quello di eliminare, attraverso una conoscenza approfondita di questi processi, tutti quegli errori, eventi e difformità che hanno un impatto negativo sul livello di conformità dei prodotti o servizi erogati.

Attraverso strumenti quali la CARTA X-R e indicatori di processo come il cp e il cpk, il nostro smeup qualità offre ai suoi clienti uno strumento semplice e funzionale che permette non solo di controllare le caratteristiche critiche di processo, ma anche di monitorare la pianificazione dei controlli scadenzati da eseguire lungo tutto il processo produttivo. L’integrazione diretta con gli strumenti di misura, anche i più evoluti, le segnalazioni in real time di eventuali problemi legati al processo tramite alert funzionali a figure aziendali che, per ruolo e mansione, non sono di fatto a bordo macchina, conferiscono allo strumento una certa facilità nell’utilizzo e un importante livello di efficienza.

L’SPC si integra da un lato con tutto ciò che riguarda la produzione, come gli ordini, i lotti e i cicli di lavoro, e dall’altro con tutto il mondo qualità, ovvero con il control plan, le non conformità, gli strumenti di misura, i campionamenti e le procedure. Tutto questo garantisce quindi controlli sempre più puntuali e precisi in modo da garantire una base di dati valida e affidabile su cui eseguire tutte le analisi che il contesto richiede.

La Documentazione

La gestione della documentazione aziendale è un aspetto molto importante per il buon funzionamento di un’impresa. Il modulo presente nell’applicazione software gestione qualità di smeup consente di gestire, dato un certo documento, il suo ciclo di vita, dalla nascita, all’approvazione, al rilascio e alla sua distribuzione, il tutto con un workflow strutturato che governa in modo preciso e ordinato le autorizzazioni dei vari attori del processo di gestione. Non ci sono limiti al numero di diverse tipologie di documenti che possono trovare collocazione in questo modulo: procedure, istruzioni, manuali, disegni, cataloghi sono solo alcuni degli esempi più noti e diffusi che genericamente ci troviamo a gestire.

Ogni documento si contraddistingue per il suo indice di revisione che è di fatto l’attributo che conferisce, insieme allo stato di rilascio, la validità al documento stesso.

Il modulo del nostro software gestione qualità vuole limitarsi a essere un semplice repository di documenti, non anelando a essere quindi un vero e proprio software documentale. Se per certi versi questo può sembrare un limite, per altri invece può essere una opportunità per gestire in modo light e sobrio un aspetto che, spesse volte, viene messo in secondo piano nonostante la sua importanza.

La FMEA

La FMEA (Failure Mode and Effect Analysis) è una metodologia utilizzata per analizzare le modalità di guasto o di difetto di un processo, di un prodotto o più in generale di un sistema, al fine di analizzarne le cause per valutare quali sono gli effetti sull’intero sistema/impianto. Il software gestione qualità di smeup contiene un modulo dedicato alla FMEA che, tramite una struttura tabellata e organizzata, consente alle imprese di lavorare agendo sulla prevenzione con una perfetta gestione del rischio.

Grazie alla grande flessibilità che caratterizza tutta l’applicazione, questo strumento si presta bene a essere usato per una corretta valutazione del rischio di un qualunque sistema, purché questo sia definito all’interno del Sistema Informativo, andando semplicemente a pesare tutti i possibili problemi che possono essere riscontrati. In ambito Automotive, questo strumento risulta essere conforme alle direttive dichiarate nella 1° edition 2019 del manuale FMEA emesso da AIAG e VDA.

Il PPAP

Il Production Part Approval Process è un processo standardizzato definito dall’ Automotive Industry Action Group (AIAG) che combina metodologie strutturate per gestire lo sviluppo e l’industrializzazione dei componenti automobilistici tra il cliente e fornitori all’interno della filiera automotive.

Il PPAP è quindi uno strumento di lavoro finalizzato alla raccolta dei documenti. Alla luce di questo, il PPAP deve essere inteso come un grande contenitore organizzato e strutturato in cartelle e sottocartelle in cui la persona preposta (di solito l’assicuratore qualità), ripone copia dei certificati richiesti secondo il livello prescelto. Il collocamento di questi nelle rispettive cartelle è facilitato dalla possibilità di annotare per ciascun documento la sua applicabilità nel caso specifico o lo stato di avanzamento del lavoro.

Il PPAP si ritiene concluso quando, a raccolta avvenuta di tutti i documenti, il cliente finale conferisce la sua approvazione. Tale data, costituirà il momento a partire dal quale si andrà a calcolare il periodo di validità del documento stesso.

Ti interessa questa soluzione?

Lasciati contattare e al resto pensa smeup!

Acquisti

Software gestionale acquisti per un corretto controllo dei fornitori e per ottimizzare gli approvvigionamenti

Amministrazione

Software Amministrazione e Finanza per gestire e monitorare in modo puntuale l’amministrazione aziendale

Configuratore

Software Configuratore per identificare i prodotti o le varianti di prodotto ottimali per il singolo cliente

Controllo Gestione

Software controllo di gestione, Conoscere per Decidere e migliorare l’efficienza globale dell’azienda

CRM

Software CRM per gestire lead, opportunità e attività della forza vendita e molto altro, anche da mobile

Logistica

Software logistica per gestire la movimentazione merci lungo la filiera produttiva (dai fornitori al cliente)

Magazzini Automatici

Progettazione e realizzazione magazzini automatici per integrare e ottimizzare i flussi logistici.

Manutenzione

Software manutenzione per gestire funzionamento, impiego delle risorse, sicurezza di impianti produttivi

MES

Software MES come unico sistema integrato che fa ponte tra il dato di fabbrica e la navigazione nei dati gestionali

Pianificazione

Software pianificazione per ridurre le scorte di magazzino pur assicurando la produzione e il servizio al cliente

Produzione

Software di Produzione per eseguire gli ordini e ottenere i prodotti finiti rispettando gli obiettivi di costo

Qualità

Software gestione Qualità per fornire un livello di qualità di prodotti o servizi conforme alle richieste dei clienti

Schedulazione

Software Schedulazione per migliorare l’utilizzo di risorse, accorciare i tempi produttivi e prevedere il delivery

Vendite

Software gestione Vendite per raggiungere e monitorare facilmente gli obiettivi della Funzione Vendite

Le soluzioni smeup si adattano al contesto in cui vengono inseriti, non forzano il contesto ad adattarsi ad esse

Concentrati sul business

Ogni settore industriale ha le proprie caratteristiche, smeup lo sa!

Prodotti ERP

Ogni settore industriale ha le proprie caratteristiche, smeup lo sa!

Soluzioni studiate
per settori differenti.

Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.

Soluzioni Software
per PMI e grandi industrie

Ogni azienda è unica. Usare la digitalizzazione per sviluppare il business e generare valore.

Soluzioni per architetture IT
e servizi gestiti

Innovazione e sicurezza per rispondere ai bisogni delle aziende.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

Di più di una semplice corrispondenza. Una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sulle innovazioni in ambito ICT.