MES

Ecco qual è il MESsaggio

Ti migliora la vita!

Con il termine MES (Manufacturing Execution System) in letteratura si identifica normalmente un sistema informativo aziendale che utilizzando semplici interfacce uomo/macchina e, collegandosi a dispositivi di vario genere, permette di rilevare fatti/dati e in generale informazioni di fabbrica con l’obiettivo minimo di misurare in tempo reale le performance delle macchine e di intercettare nel più breve tempo possibili anomalie.

Obiettivo ultimo del MES è quello di ottenere nel più breve tempo possibile informazioni più chiare e dettagliate dei fatti che avvengono in produzione al fine di poter fare poi delle scelte di alto livello.

smeup mes in sintesi…cosa ti offre?

  • Una serie di cruscotti di bordo macchina per la dichiarazione di avanzamento

  • Integrazione con dispositivi di campo esistenti tramite un’interfaccia aperta e configurabile direttamente da personale formato sul client

  • Interfacce di analisi dei dati

  • Integrazione con funzioni logistiche avanzate

  • Integrazione con l’area della qualità di con funzioni grafiche di carta XR e gaussiana

  • Gestione del sistema ad eventi con la possibilità di generare notifiche a terminali mobili via SMS/WhatsApp

  • Cruscotti direzionali da installare su postazioni specifiche del responsabile della produzione

  • Un servizio di consulenza per la scelta della parte hardware della soluzione sia per i terminali che come interfaccia con l’area PLC/Scada

Le interfacce

Interfaccia operativa con cui gestire gli eventi di fabbrica
Tramite queste differenti visualizzazioni vengono quotidianamente visualizzate una grande varietà di informazioni ed eventi che occorrono in produzione e la modalità con cui vengono presentati questi dati è tramite grafici, semplici indicatori di performance, semafori di stato, gauge con percentuali di completamento, matrici di dettaglio con gli ultimi eventi.

Su alcune di queste postazioni gli operativi possono interagire in modo semplice e con pochi click possono causalizzare i fermi in corso, dichiarare i cambi attrezzatura/cambi stampo, gestire i rilievi di un piano di collaudo della qualità, assegnare l’ordine in macchina scegliendolo dalla lista ordinata dallo schedulatore integrato, scegliere il lotto di materia prima che verrà caricato in macchina, generare le etichette dei colli di prodotto finito che man mano vengono prodotti, ecc.

Interfaccia per i responsabili di area e per i manager di linea per le analisi e le verifiche
Tramite le interfacce specifiche del responsabile di reparto o del capo invece viene dato un accesso a più alto livello e viene monitorato l’insieme delle macchine di un reparto o di tutta l’azienda e tramite un click è possibile poi andare in drill-down su specifiche aree per verificarne i dati. Tra le analisi possibili ci sono il Pareto dei fermi, le performance delle macchine in un turno, l’analisi dei tempi di attrezzaggio.

Interfaccia che lavora in automatico che può essere installata su televisori, monitor di dimensioni grandi e che serve a mostrare sinottici di performance di tutte le macchine di una linea o di tutto il reparto

Tramite un semplice televisore o schermo molto grande è possibile mostrare in ciclo continuo i sinottici di performance in cui vengono mostrate delle informazioni sintetiche degli ordini in corso, una timeline di tutte le macchine di un reparto, i KPI di produzione collegati alle macchine/ordini/prodotti, gli OEE legati al turno corrente con confronti su periodi/turni precedenti e altro.

Perchè scegliere smeup mes?

Il nostro software MES propone diversi vantaggi rispetto ad altre soluzioni analoghe. Se da un lato sono chiari i vantaggi tangibili (costi ridotti di implementazione, velocità di integrazione con sistemi esistenti, ecc.) è soprattutto in aspetti intangibili quali l’esperienza in ambito produttivo, l’abitudine nell’integrazione con sistemi vecchi/nuovi di terze parti e una forte cultura innovativa che permette di investire una grossa parte degli utili in ricerca e sviluppo di nuove soluzioni.

smeup mes può accedere facilmente a tutte le aree produttive e non dei gestionali. Dopo anni di integrazione e sostituzione di varie piattaforme a livello aziendale è presente una elevata esperienza e cultura da System Integrator capace fin da subito di identificare i punti più delicati nell’integrazione con sistemi di terze parti.
Grazie ad una visione ad oggetti applicativi, è possibile ricondurre tutto (anagrafiche, dati di base, tabelle) a oggetti con attributi dinamici costruiti anche recuperando informazioni da sistemi terzi. Questa capacità permette al nostro software MES una facile e naturale espansione in modo da essere pronti a recepire le esigenze che man mano si presentano e che sono differenti da settore a settore.
L’esperienza acquisita nello sviluppo trentennale di software ci ha consentito di venire a contatto, gestire e risolvere necessità logistiche e di controllo di gestione, anche complesse, integrando il nostro software MES nei più contesti produttivi/qualitativi e logistici.

L’interazione con i dati, che avviene in modo bidirezionale con il campo, è resa possibile grazie all’utilizzo della nostra piattaforma di integrazione IISP (Industrial IoT smeup Platform). Per fare questo, IISP lavora su due fronti: da una parte, grazie ad una vastissima collezione di protocolli, interpreta i segnali di una moltitudine di macchine industriali. Dall’altra, grazie all’utilizzo di smeup gateway, rende disponibili i dati in modo strutturato alla logica applicativa, compreso il software MES.

I prodotti proprietari smeup sono supportati da un team di sviluppo di oltre 40 persone che tutti i giorni migliorano le nostre soluzioni e le attualizzano sempre rispetto agli ultimi standard o ai nuovi trend del mercato sia dal punto di vista tecnologico che dal punto di vista di nuove metodologie/processi.
smeup è asseverata allo standard SOC dal 2017/07. In ambito della qualità abbiamo una grossa copertura applicativa delle principali tematiche relative alla gestione dei controlli in linea, della gestione delle non conformità, dei nuovi standard ISO e IATF.
A partire dal 2015 è entrato a fare parte del gruppo smeup uno dei più grossi distributori di rivendita Autodesk con l’obiettivo di integrare e di rendere sempre più flessibile e veloce la condivisione di conoscenza tra l’area di progettazione e l’area produttiva. smeup mes facilmente accede all’interfaccia creata verso il PLM per ottenere informazioni su documentazione tecnica e disegni 3D anche in fase di rilascio.
smeup offre da alcuni anni l’opzione cloud sia per soluzioni proprietarie che per altre soluzioni partner
Abbiamo creato una piattaforma client multi-device che attraverso l’uso delle più innovative tecnologie web e il linguaggio standard HTML5 ne permette la fruizione in qualsiasi dispositivo dotato di browser: da dispositivi mobili, a panel pc, a televisori smart.

Il nostro software MES è stato pensato e creato appositamente in ambito web e quindi con una forte attenzione ad aspetti di usabilità, facilità e adattamento in base alla tipologia di device.

Questa scelta ha permesso di non essere dipendente da requisiti hardware: ad esempio tra le soluzioni proposte c’è la possibilità di installare dei sinottici in televisori SMART a prezzi accessibili al fine di essere montati nei reparti produttivi e rendere visibili una serie di statistiche direttamente sul campo.

In definitiva quello che altre piattaforme MES faticano ad offrire è la capacità di estendere facilmente le aree disponibili dovendole sempre sviluppare da zero o comunque integrare con altri sistemi. Il nostro software MES in questo caso può espandere la propria offerta attivando e richiamando soluzioni e procedure già pronte per ambiti dell’ERP adattandole al formato web nativo e recuperando facilmente know how applicativo.

Le principali funzionalità

I KPI

La visualizzazione di KPI e l’utilizzo delle notifiche è il modo con cui il MES “comunica” in modo chiaro e veloce delle informazioni al fine di segnalare anomalie o per poi prendere delle decisioni.

In smeup mes vengono utilizzati vari standard per proporre visivamente delle informazioni sul processo in corso o eventuali derive legate a problemi su qualità/performance o altro. Le prime due modalità per segnalare un cambio di stato è l’utilizzo dei tre colori rosso giallo e verde identificando con rosso macchina in fermo e verde macchina con un ordine in corso. A differenza di altri sistemi il nostro software MES identifica in modo univoco anche lo stato di attrezzaggio (tramite il colore di giallo). Il tempo di attrezzaggio, se misurato in modo opportuno, può essere il primo punto dove intervenire per ridurre il delivering time dei prodotti.

Utilizzo dell’indicatore OEE sia in termini generali riferito ad un ordine che relativo al turno della macchina in condizioni di mix di prodotti per misurare l’efficienza produttiva. Inoltre, è sempre possibile introdurre il confronto con l’OEE del turno precedente.
Utilizzo di un semplice grafico di Pareto sui fermi (eventualmente isolato su turno o su giornata) al fine di identificare i fermi più rilevanti in percentuale.

Analisi dei tempi di attrezzaggio rispetto al totale al fine di identificare eventuali inefficienze.

Analisi dei tempi di attrezzaggio medi di un prodotto o di uno stampo particolare al fine di identificare inefficienze.
Analisi degli scarti per prodotto/macchina/periodo/causale evidenziando possibili anomalie e/o scarti in eccesso su particolari aree/condizioni.
Analisi lotti in macchina per identificare problemi su data scadenza (importanti nel settore FOOD AND BEVERAGE) utilizzo di lotti non FIFO.

Dashboard operatore

Single/Multi operator panel

Nel monitor accessibile all’operatore vengono presentate una serie di macchine (parametrizzabili su postazioni) e con informazioni sintetiche:
■ Identificazione stato della macchina con colore: attrezzaggio, ferma, in produzione
■ Informazioni anagrafiche della macchina: codice, descrizione
■ Informazioni sull’ordine di produzione e la Fase in corso: numero, quantità prodotta, quantità residua, efficienza ordine di produzione
■ Informazioni legate allo stato in corso: attrezzaggio (operatore/i, tempo previsto, tempo consuntivo attuale), lavorazione (efficienza turno, efficienza turno precedente, efficienza target) e fermo: causale fermo, descrizione causale, durata fermo attuale.

Nella dashboard sono identificabili due aree principali:

  • Dati riassuntivi di macchina
    Informazioni presenti: turno, macchina, descrizione macchina, stato macchina, ordine di produzione/fase, articolo, descrizione articolo, quantità prevista, quantità prodotta, quantità scarto, quantità residua, codice attrezzatura/stampo, numero impronte, pop up allarmi (controllo di qualità da eseguire, manutenzione programmata attrezzatura da eseguire, ecc.)
  • Azioni per avanzamento dati produzione

Dashboard area  di produzione

Controlli Qualità

La scheda dei controlli di qualità permette di accedere facilmente al piano di controllo. Ogni fase presenta l’eventuale ritardo rispetto alla frequenza prevista.
La dichiarazione dei rilievi è molto semplice e può essere fatta anche tramite strumenti collegati con il software MES quali calibri/pese, ecc.

Altre funzionalità

Elenco in ordine di data inizio schedulazione degli ordini di produzione/fase legati a macchina (ordine di produzione/fase, data inizio prevista, quantità ordine, quantità residua, attrezzatura).

A questa lista sono facilmente collegabili tutti gli attributi gestionali legati al contesto specifico in cui l’ordine viene emesso: per lo stampaggio a iniezione presenteremo parametri diversi rispetto a processi di forgiatura o pressofusione.

Questa funzionalità del software MES permette di accedere alla scheda tecnica (PDF), al disegno (PDF), al codice attrezzatura/stampo, numero impronte (parametro di fase/ciclo), manutenzioni programmate (scheda di attrezzatura, Scheda di attrezzatura, scheda segnalazioni ad attrezzeria).

È possibile collegare in quest’area anche documenti riguardanti video sulla manutenzione della macchina o di qualche sua risorsa secondaria (stampo/attrezzo) o sul processo produttivo in corso.

Funzionalità grazie alla quale vengono dettagliati eventi di setup/produzione e fermo della macchina con eventuali delta rispetto a quanto previsto a tempo standard.
In quest’area il software MES di smeup rende disponibili informazioni sullo stato, l’efficienza ordine di produzione, l’efficienza del turno attuale, l’efficienza turno precedente, l’efficienza target (OEE di macchina e OEE di ordine). Sia per la macchina che per tutte le macchine della sua linea per eventuali confronti.
Il software MES prevede la visualizzazione delle etichette identificative dei sublotto di produzione (ordine di produzione/fase e articolo) ed eventualmente informazioni sul consumo della materia prima.
Area in cui è possibile interrogare il dettaglio di colli materia prima già assegnati, il dettaglio di etichette stampate, il dettaglio dei vari eventi, ecc.
In smeup mes è presente un cruscotto specifico dedicato al capo-reparto o in generale ad una persona che deve vedere più informazioni rispetto a quelle mostrate in ogni macchina. La logica è quella di avere un sinottico con una serie di informazioni sintetiche utili a chi gestisce il reparto di produzione. A partire dal sinottico c’è la possibilità di accedere alle informazioni di macchina. Le informazioni di macchina hanno un elenco degli stati recenti, la somma dei fermi e delle relative cause, la frequenza ed esito dei controlli di qualità e le efficienze (OEE).
Il calendario è la base di calcolo per la disponibilità ed è fondamentale la sua corretta gestione. La logica di gestione dei calendari si basa sulla definizione di un calendario base aziendale con evidenza di tutte le festività e di un calendario standard per macchina con evidenza degli orari di lavoro per macchina.

Per ogni macchina è poi possibile gestire una serie di eccezioni giornaliere (ad esempio i sabati) al calendario standard. Gli orari di lavoro sono espressi dai turni. Tutta l’analisi degli indici di produttività (OEE) si basa sulla disponibilità definita nei calendari.

Hai MESso tutto in produzione?
Controlla le macchine, connetti le persone, ottimizza la tua attività.

Ti interessa questa soluzione?

Lasciati contattare e al resto pensa smeup!

Richiedi informazioni
+39 340 387 4980

Acquisti

Software gestionale acquisti per un corretto controllo dei fornitori e per ottimizzare gli approvvigionamenti

SCOPRI DI PIÙ

Amministrazione

Software Amministrazione e Finanza per gestire e monitorare in modo puntuale l’amministrazione aziendale

SCOPRI DI PIÙ

Configuratore

Software Configuratore per identificare i prodotti o le varianti di prodotto ottimali per il singolo cliente

SCOPRI DI PIÙ

Controllo Gestione

Software controllo di gestione, Conoscere per Decidere e migliorare l’efficienza globale dell’azienda

SCOPRI DI PIÙ

CRM

Software CRM per gestire lead, opportunità e attività della forza vendita e molto altro, anche da mobile

SCOPRI DI PIÙ

Logistica

Software logistica per gestire la movimentazione merci lungo la filiera produttiva (dai fornitori al cliente)

SCOPRI DI PIÙ

Manutenzione

Software manutenzione per gestire funzionamento, impiego delle risorse, sicurezza di impianti produttivi

SCOPRI DI PIÙ

MES

Software MES come unico sistema integrato che fa ponte tra il dato di fabbrica e la navigazione nei dati gestionali

SCOPRI DI PIÙ

Pianificazione

Software pianificazione per ridurre le scorte di magazzino pur assicurando la produzione e il servizio al cliente

SCOPRI DI PIÙ

Produzione

Software di Produzione per eseguire gli ordini e ottenere i prodotti finiti rispettando gli obiettivi di costo

SCOPRI DI PIÙ

Qualità

Software gestione Qualità per fornire un livello di qualità di prodotti o servizi conforme alle richieste dei clienti

SCOPRI DI PIÙ

Schedulazione

Software Schedulazione per migliorare l’utilizzo di risorse, accorciare i tempi produttivi e prevedere il delivery

SCOPRI DI PIÙ

Vendite

Software gestione Vendite per raggiungere e monitorare facilmente gli obiettivi della Funzione Vendite

SCOPRI DI PIÙ

Le soluzioni smeup si adattano al contesto in cui vengono inseriti, non forzano il contesto ad adattarsi ad esse

Concentrati sul business

Ogni settore industriale ha le proprie caratteristiche, smeup lo sa!

Prodotti ERP

Ogni settore industriale ha le proprie caratteristiche, smeup lo sa!

Soluzioni studiate
per settori differenti.

Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.

Soluzioni Software
per PMI e grandi industrie

Ogni azienda è unica. Usare la digitalizzazione per sviluppare il business e generare valore.

SCOPRI DI PIÙ

Soluzioni per architetture IT
e servizi gestiti

Innovazione e sicurezza per rispondere ai bisogni delle aziende.

SCOPRI DI PIÙ

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

CONTATTACI

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

CONTATTACI

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

CONTATTACI

Magazine

SCOPRI DI PIÙ

Holding

SCOPRI DI PIÙ

Eventi

SCOPRI DI PIÙ

Di più di una semplice corrispondenza. Una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sulle innovazioni in ambito ICT.

ISCRIVITI