Acquisti


Il software gestionale acquisti del Gruppo Sme.UP assicura:

  • la corretta ed efficiente gestione delle attività di Sourcing e di Acquisto,
  • il monitoraggio del livello di servizio offerto dai fornitori dell’azienda
  • l’analisi degli acquisti e dei listini praticati dai fornitori stessi.

In un’azienda il fabbisogno dei materiali necessari alla produzione e alla commercializzazione che devono essere procurati all’esterno viene determinato da un sistema di pianificazione e/o gestione delle scorte.
I software per la gestione degli ordini di acquisto all’interno di un sistema gestionale comprendono i suggerimenti dell’MRP,  le richieste di acquisto (RDA) e un workflow di approvazione.
I suggerimenti di acquisto vengono soddisfatti con l’emissione di un ordine al fornitore, così come le richieste di acquisto. Del fornitore si conosce il vendor rating, le  informazioni anagrafiche, i listini prezzo, le modalità di pagamento ed in generale delle condizioni di fornitura (tempi di consegna da rispettare, confezionamento, …).
Il risultato è il monitoraggio costante della fornitura stessa ed in particolare delle attività conseguenti al ricevimento della fornitura effettiva dei beni e servizi, con il collegamento alla qualità per la verifica quantitativa e qualitativa, o la dichiarazione di approvazione del servizio reso, e la destinazione logistica della merce ricevuta. L’esecuzione della fornitura si sviluppa ulteriormente nel controllo della “validità” della fornitura, con possibili esiti di accettazione (ok al pagamento, e conseguente registrazione contabile) o di contestazione nei confronti del fornitore che può dar luogo alla restituzione dei beni, ed eventuale blocco della fattura con richiesta di una nota di credito.
I processi vengono monitorati attraverso statistiche ed analisi che comprendono tutti i report e gli strumenti associati al controllo dell’attività dei fornitori, alla misurazione della performance, alla pianificazione delle attività (portafoglio ordini, fatturato, vendor rating, analisi prezzi medi, budget di acquisto, ecc..).


Richiesta Informazioni


Nome *

Cognome *

Società *

Ruolo *

Indirizzo Email *

Telefono *

Come hai conosciuto Sme.UP? *

Note *

Link per visionare Informativa Privacy per Moduli di Contatto e Newsletter


Software gestione Acquisti Gruppo Sme.UP
Punti di forza:

  • Flessibilità nel definire il processo con cui si passa da un suggerimenti dell MRP  o di una richiesta di acquisto all’ordine fornitore
  • Navigabilità totale dall’ordine di acquisito, all’entrata materiali, lotto creato e esito del lotto e controllo fatture e contabilizzazione
  • Definizione aperta degli indici che portano al vendor rating: indici logistici, qualitativi, di prezzo e di servizio