Configuratore


Essere competitivi oggi significa essere in grado di offrire al cliente esattamente quello che richiede. Di conseguenza assistiamo oggi al fenomeno della “Mass customization”, in contrapposizione alla “Mass Production”. Per Mass customization si intende quindi l’aumento delle varianti dei prodotti offerti senza dimenticarsi della qualità (che deve rimanere alta), dei tempi di consegna brevi e dei costi contenuti.

Il Configuratore e, più genericamente, il processo di configurazione, ha quindi un impatto notevole sulle aziende che offrono diverse varianti di uno stesso prodotto. Questo rende necessaria una stretta collaborazione con il cliente per individuare quei prodotti, o quelle varianti di prodotto, che meglio rispondono alle sue richieste, anche nel caso in cui non siano mai stati realizzati.

Spesso, come detto, vengono configurati prodotti complessi, caratterizzati da tante varianti e opzioni. La definizione di una configurazione richiede la raccolta di informazioni di tipo eterogeneo: materiali, tipo di lavorazione, etc., ma anche informazioni commerciali come modalità di pagamento o di fatturazione.

Il Configuratore è l’oggetto che permette la raccolta delle informazioni, le classifica e, se possibile, le ottimizza selezionando le sole informazioni effettivamente necessarie.

Configurare quindi significa rispondere ad una serie di domande che si presentano con diverse sequenze, anche in funzione delle risposte precedenti.
I software gestionali del Gruppo Sme.UP sono in grado di configurare diversi oggetti, poichè è possibile definire questionari diversi per oggetti differenti:

  • un prodotto
  • un cliente
  • un candidato per la sua assunzione
  • un prospect, etc.

In quest’ottica, il Configuratore di prodotto coinvolge diverse aree aziendali, sia di front-office (ad es. commerciale e marketing), sia di back-office (ad es. progettisti, specialisti di prodotto, ecc.).


Richiesta Informazioni


Nome *

Cognome *

Società *

Ruolo *

Indirizzo Email *

Telefono *

Come hai conosciuto Sme.UP? *

Note *

Link per visionare Informativa Privacy per Moduli di Contatto e Newsletter




Software configuratore del Gruppo Sme.UP
Punti di forza:

  • configurazione di prodotto semplificata (per quanto riguarda i processi di vendita, ordine, impostazione delle regole di configurazione)
  • offerta del prodotto ottimale per il cliente
  • ciclo di vendita più breve
  • controllo accurato dei margini e quindi maggior profitto
  • minori adempimenti amministrativi per i products specialist e per l’area vendite.